IL MARITO DELLA PORNOMAMMA E.L. JAMES SI E’ GIA’ STUFATO DI ESSERE UNA ‘’SFUMATURA’’ DELLA MOGLIE - NAILL LEONARD TENTA ANCHE LUI LA FORTUNA (LETTERARIA) - IL SUO PRIMO ROMANZO, “DISGRAZIA”, E’ LA STORIA DI UNO SCRITTORE IRLANDESE INVIDIOSO DEL SUCCESSO ALTRUI (PRATICAMENTE UN’AUTOBIOGRAFIA) - IL ROSICONE ODIA STIRARE E DICE DI NON ESSERE UN MASOCHISTA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maria Serena Natale per il Corriere della Sera

Mr 50 Sfumature porta la cravatta, grigia. E si sottopone a tortura in una camera con le pareti rosse: «Odio stirare». Naill Leonard è l'uomo che ha costruito nel cortile di casa il capanno-ufficio dov'è nato il mummy porn. Era la parte più facile, ma ha dato il suo contributo di marito. Naill Leonard è il compagno di vita di E.L. James, l'autrice della trilogia delle sfumature.

Con lei ha discusso seduto al tavolo della cucina di schiavitù sessuale e avventure sadomaso, talvolta avanzando qualche dubbio «ma Erika fa sempre di testa sua».
Ha resistito poco nella parte del bravo maschio che sta al posto suo e porta le valigie.

Ora che lei ha sconvolto il panorama dell'editoria mondiale con i mugolii degli insaziabili Christian Grey e Anastasia Steele, anche lui pubblica un romanzo, Crusher, Disgrazia. Un thriller che ha come protagonista uno scribacchino irlandese invidioso del successo dei colleghi.

Anche Naill è irlandese. In un articolo scritto per il settimanale del Guardian, «il marito di E.L.» lancia la sua opera prima ricorrendo spesso al romantico (e utile) «noi»: «Vedere quanto Erika si è divertita mi ha convinto a provare - si giustifica -. Bello immaginarci al lavoro ai lati opposti della stessa scrivania, come Harold Pinter e Antonia Fraser...». Ma la vita non è un romanzo e finora la grande svolta è stata «una Volkswagen nuova».

Le somiglianze con l'altro Mr Grey si fermano alla cravatta. «Non sono un masochista». Niente stanze segrete, brividi di piacere, sottili delizie... dietro la porta di casa Leonard-James un quieto dramma borghese. In fondo, chi l'ha detto che fantasia e realtà non s'incontrano mai. A volte è meglio restare sulla soglia.

 

 

E L JAMES AUTRICE DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIONeil Leonard