DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Nanni Delbecchi per "il Fatto quotidiano"
Deve essere vero, Destra e Sinistra sono in via di rottamazione, ferrivecchi del Novecento, nell' era digitale vanno l' Alto e il Basso. Ma cos' è l' Alto, cos' è il Basso? Il direttore di Rai2 Carlo Freccero, nel rendere omaggio a Bernardo Bertolucci programmando Ultimo tango a Parigi, ha osservato come la scomparsa dell' ultimo rappresentante di una generazione di grandi registi sia passata in sordina. Regolare, il cinema d' autore vive un' eclissi globale: quasi scomparso dalle sale (anch' esse in via d' estinzione), la sua memoria può sopravvivere solo grazie alla Tv.
Due giorni dopo, Luigi Di Maio ha presentato raggiante il nuovo membro del governo alla Commissione per l' Unesco: "Il maestro Lino Banfi sarà patrimonio dell' Unesco". Massimo rispetto per Banfi, per la sua vantata assenza di lauree (così anche Briatore è contento), per il commissario Ettore Lo Gatto, per Oronzo Canà, per Peppino Patané, per il Cavalier Lanotte. Non parliamo poi di Nonno Libero, che Di Maio, abolita la povertà, vorrebbe lui pure patrimonio dell' umanità. È vero, dopo una certa età tutti diventiamo "maestri".
Tuttavia, c' è maestro e maestro. C' è il maestro Riccardo Muti. C' era una volta il maestro Alberto Manzi. E c' era il maestro Bernardo Bertolucci. Ora c' è il maestro Banfi, e tra un po', dice Salvini, potrebbe toccare al maestro Jerry Calà. Dopo un quarto di secolo di assordante videocrazia, cos' è l' Alto, cos' è il Basso? Possibile che dalle provocazioni di Pasolini siamo passati alla Cuccarini?
luigi di maio nomina lino banfi all'unescolino banfi all'unescojerry calàlino banfi all'unescolino banfilino banfi all'unescolino banfi unesco 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…