conferenza nasa a washington

A NASA IN GIU’ - L’AGENZIA SPAZIALE E’ CONVINTA CHE NON SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO - ENTRO VENT’ANNI SCOPRIREMO VITA ALIENA, GRAZIE AI NUOVI TELESCOPI SPAZIALI CHE SARANNO LANCIATI NEL 2018

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da http://connecticut.cbslocal.com

 

James Webb Space TelescopeJames Webb Space Telescope

Cambridge, Mass. – Secondo la NASA 100 milioni di pianeti della nostra Via Lattea potrebbero ospitare vita aliena e gli uomini saranno in grado di scoprirla entro una ventina d’anni.

 

Questo è quanto emerso dalla conferenza tenutasi lunedì al quartier generale di

Washington, dove gli astronomi hanno esposto i recenti progressi nella tecnologia dei telescopi spaziali e hanno annunciato il lancio del “Transiting Exoplanet Surveying Satellite” nel 2017.

 

Matt Mountain, direttore dello “Space Telescope Science Institute” a Baltimora, intende lanciare il “James Webb Space Telescope” nel 2018, la cui missione è proprio scovare altri pianeti, e dichiara: «Immaginate il momento in cui troveremo segni di vita e la razza umana realizzerà che la sua solitudine è finita. C’è la possibilità che non siamo soli nell’universo.

 

«Penso che nei prossimi venti anni scopriremo che ci sono altre forme di vita nell'universo», ha ribadito l’astronomo Kevin Hand. L’ex astronauta e amministratore della Nasa, Charles Bolden, ha aggiunto: «Crediamo nella vita oltre la Terra? Per me i miei colleghi è altamente improbabile che, nella vastità illimitata dell'universo, noi esseri umani siamo soli».

Conferenza Nasa a WashingtonConferenza Nasa a Washington

 

Il fisico Sara Seager, è dello stesso parere: «In un futuro vicino, qualcuno punterà il dito in cielo e dirà: quella stella ha un pianeta simile alla terra. Gli astronomi sono convinti che probabilmente ogni singola stella della Via Lattea abbia almeno un pianeta».