gibson

INCANTO ROCK - A NEW YORK VA ALL’ASTA LA MITOLOGICA GIBSON LES PAUL “BLACK BEAUTY”, LA MADRE DI TUTTE LE CHITARRE ROCK: L’HANNO USATA ERIC CLAPTON, PAUL MCCARTNEY, FRANK ZAPPA, BOB MARLEY (CHE SE LA PORTÒ NELLA BARA) - “NESSUNO SAREBBE DIVENTATO FAMOSO SENZA DI LEI”

 les paul  black les paul black

Da “la Stampa”

 

amy winehouse imagesamy winehouse images

Si chiama «Black Beauty» ed è la «madre» di tutte le chitarre rock: usata, nelle generazioni successive, da Eric Clapton, Pete Townshend dei Who, Peter Frampton, Paul McCartney e George Harrison dei Beatles, Jimmy Page dei Led Zeppelin, Frank Zappa, Carlos Santana, Sheryl Crow, Lenny Kravitz e Bob Marley, che se la portò nella bara.

clapton magesclapton mages

 

LES PAULLES PAUL

Nessuno - spiega Arlan Ettinger della casa d’aste newyorchese Guernsey’s - sarebbe diventato famoso scena di lei. «Black Beauty» - che Ettinger metterà all’asta la prossima settimana - è il prototipo della chitarra che la Gibson cominciò a produrre negli Anni 50 su istruzioni di Les Paul.

 

gibson les paul standard black ebonygibson les paul standard black ebony

Una «bellezza nera» in ebano e mogano: Paul la usò in almeno 150 show dal 1954 al 1976 e Thomas Doyle, il settantaduenne liutaio che l’ha messa in vendita, ricorda di averla vista in tv da bambino, le mani bianche del chitarrista che si stagliavano sul nero della chitarra. Les Paul è morto a 94 anni nel 2009. Veniva dal jazz e disegnò la «Les Paul» per fare concorrenza a un altro strumento famoso, la Fender Telecaster (meno famosa della Stratocaster).

gibson imagesgibson images les paul  black les paul blackProgetto Gibson Les Paul Progetto Gibson Les Paul mostra elvis a londra chitarra 1968 gibson j200mostra elvis a londra chitarra 1968 gibson j200