COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…
Adriana Marmiroli per "La Stampa"
Sta finendo un'epoca nel mondo delle teenstar seriali. Le piccole dive delle serie più popolari sono ormai troppo grandi: è giunto per loro il momento di passare ad altro e lasciare il posto alle nuove generazioni. Una delle serie più amate, iCarly in onda su Nickelodeon è giunta al capolinea: il 13 aprile, preceduta nei giorni prima da una maratona a lei dedicata e da iniziative che mettono in palio un pezzo di set, andrà in onda la puntata finale.
Miranda Cosgrove saluta e se ne va. Anche Victoria Justice, protagonista di Victorious , altro hit del canale che contende alla Cosgrove il primo posto nel cuore delle adolescenti, pare prossima al commiato: circolano illazioni che il canale non smentisce, e l'attrice si dice molto impegnata nello studio di una nuova serie. Ergo: gli episodi in onda in questo periodo negli Usa potrebbero essere gli ultimi.
D'altronde entrambe le sue star hanno ormai compiuto i 20 anni: difficile continuare ad essere credibili come quindicenni. A questo aggiungiamo che è giunto a fine corsa anche I maghi di Waverly : ne è protagonista la quasi ventunenne Selena Gomez, che recentemente ha fatto molto parlare di sé per il censuratissimo film Spring Breakers -Una vacanza da sballo dove, con Vanessa Hudgens di High School Musical , interpreta il ruolo di una più che disinibita ragazzina che vive a ritmo di sesso, droga e rock'n'roll. Non sono state criticate come quelle «ingrate» Miley Cyrus o delle sorelle Spears, ma insomma...
Si capisce però che il terremoto è completo. Ai recentissimi Kid's Choice Award 2013 le tre e le loro rispettive serie erano tutte in nomination, votate da oltre 350 milioni di under 16 di tutto il mondo che hanno intasato il sito per eleggere on line i loro beniamini cinematografici, televisivi e musicali.
Il loro canto del cigno: la Gomez ha vinto come miglior attrice (lo scandalo del film non ha influito sull'affetto dei fan), mentre miglior serie è stata proclamata Victorious . Nel grande faccia a faccia tra Disney Channel e Nickelodeon, pari e patta.
Ma domani? Professionalmente per le ragazze il passaggio presenta qualche incognita: che fine hanno fatto Miley Cyrus o Laura Esquivel, che stracciavano tutte solo un paio d'anni orsono? Demi Lovato ha provato l'incertezza di varie strade prima di approdare a X-Factor come giudice. Le reti invece hanno pensato al ricambio per tempo. Una nuova generazione è pronta a prenderne il testimone.
La novità è che, dopo anni di trionfo delle brunette, tornano anche le bionde. In testa alla nuova classifica c'è Bridgit Mendler, protagonista di Buona fortuna, Charlie : è la quarta incomoda nelle nomination dei Kid's Choice. Anche lei ha superato la boa dei 20 anni, ma il suo aspetto anglosassone è un po' più etereo di quello delle «colleghe» latineggianti. Tuttavia Disney alla sua serie ha concesso solo un altro anno di vita. Nickelodeon conta molto su Ryan Newman.
Non ha 15 anni ma ha già all'attivo vari record: debutto a 7 anni e più giovane volto a diventare cartoon grazie al motion capture (in Monster House ), dopo anni in Disney è passata alla concorrenza nei panni della sorellina grande di See Dad Run, in Italia ancora inedito, ambientato in una famiglia dove babbo e mamma sono attori di soap.
In pole anche la rossa Bella Thorne: prima episodi vari nei Maghi di Waverly , ora è coprotagonista di A tutto ritmo con Zendaya Coleman, che però è mora. Sempre Disney conta molto su Martina Stoessel, protagonista di Violetta , serie italo/latino-americana dal cast misto in onda da febbraio (a maggio la seconda stagione): argentina, uscita dal Mondo di Patty , Alice potrebbe occupare il posto che fu della Esquivel. A riprova, in ogni dove è già pieno di oggetti con il logo Violetta.
E per finire un altra coppia di biondine latine, Paulina Goto e Natasha Dupeyrón: debuttano il 30 marzo sul canale Frisbee nella serie Miss XV: MAPS (Migliori Amiche Per Sempre), che in Sudamerica ha spopolato e vinto gli immancabili Kid's Choice. The show must go on.
violetta martina stoessel victoria justice jpegselena gomez e vanessa hudgens in spring breakers jpegselena gomez Miss XV jpegmiss xv valentina victoria justice jpegvictoria justice jpeg
Ultimi Dagoreport
RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…