CHI NOMINE-RAI? PER LA DIREZIONE DELLE RETI, CAMPO-SANTO DALL’ORTO HA IN CANNA ANDREATTA O TEODOLI PER RAIUNO, ILARIA DELLATANA PER RAIDUE E ANDREA SALERNO PER RAITRE - DOPO TUTTI I FLOP COLLEZIONATI A RAITRE, VIANELLO POTREBBE METTERE A TERRA ANCHE RAISPORT

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

antonio campo dall ortoantonio campo dall orto

Giovanna Cavalli per www.corriere.it

 

Tutto il 18. Al primo consiglio di amministrazione utile, subito dopo Sanremo, l’ad della Rai Antonio Campo Dall’Orto, ormai «armato» di superpoteri, procederà alle nomine più attese e non oltre rinviabili, quelle delle tre reti. Per Raiuno preferirebbe un interno: non ha ancora scelto, ma nemmeno scartato né Eleonora Andreatta (ora a Raifiction) né Angelo Teodoli (che ha riossigenato Raidue).

 

Eleonora Tinni Andreatta Eleonora Tinni Andreatta

Per Raidue, che CDO vorrebbe sempre più giovane, resta forte il profilo di Ilaria Dallatana, ex socia di Giorgio Gori a Magnolia, che già l’ex dg Luigi Gubitosi provò a cooptare in Rai (ma il tetto dei 240 mila euro di stipendio le tolse entusiasmo). A Raitre c’è un candidato «bulgaro», giacché tutte le voci portano sempre e solo a Andrea Salerno, ex assistente del presidente Enzo Siciliano, ora alla Fandango e autore di «Gazebo», considerato il perfetto «bobo» (ovvero borghese-bohémien) che ci sta bene.

ANGELO TEODOLIANGELO TEODOLI

 

ANDREA VIANELLO A RAISPORT

Quanto a Andrea Vianello, dato in partenza come un Frecciarossa, si era pensato di destinarlo a Parigi, ora che Antonio Di Bella è passato a Rainews24, ma l’idea lo lascia freddino.

 

Perciò dicono che Carlo Verdelli, il volitivo responsabile editoriale dell’informazione Rai, gli proporrà la direzione di Raisport, al posto di Carlo Paris. Annotato che Gian Paolo Tagliavia, ex Mtv e La7, con la direzione Digital, la presidenza di Raicom e un posto nel cda di Auditel è sempre più potente, giovedì Dagospia, che di Rai sa davvero tutto e di più, spifferava di un litigio furioso tra Campo Dall’Orto e Luigi De Siervo, ad di Raicom, che starebbe perciò progettando l’addio a viale Mazzini.

ANDREA VIANELLO ANDREA VIANELLO

 

La rissa non è confermata, anzi la voce sarebbe di quelle messe in giro solo per far dispetto all’interessato. Perché il renzianissimo De Siervo, tra l’altro presidente del sindacato dirigenti Adrai, è manager assai quotato e invidiato, e tutti sanno che Raicom ormai gli va un po’ stretta. Anche Campo Dall’Orto.

ILARIA DALLATANAILARIA DALLATANA

LUIGI DE SIERVOLUIGI DE SIERVO carlo verdelli carlo verdelli