DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
“NON ANDRÒ ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI” – SIGFRIDO RANUCCI RIFILA UNA STOCCATA AI VERTICI DI VIALE MAZZINI E ANNUNCIA CHE NON SARÀ IL 19 LUGLIO A NAPOLI: “SARÀ LA PRIMA VOLTA IN 30 ANNI, MA CREDO CHE "REPORT" MERITI IN ASSOLUTO PIÙ RISPETTO” – IL PROGRAMMA, NON GRADITO AI VERTICI DI TELE-MELONI, NELLA PROSSIMA STAGIONE DOVREBBE ANTICIPARE L’ORARIO DI INIZIO DOPO LA CACCIATA DELLA BORTONE – LA BATTUTA DI SIGFRIDO SUL CASO DELLA PRESENTATRICE, ASFALTATA DOPO IL CASO SCURATI: “NON PARLO DELLA RAI, VORREI EVITARE UN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE…”
(ANSA) - "Non parlo della Rai, vorrei evitare un procedimento disciplinare... posso dire che per la prima volta a distanza di 30 anni non andrò alla presentazione dei palinsesti". Lo spiega, rispondendo ai giornalisti, Sigfrido Ranucci, coautore e conduttore di Report protagonista di un incontro con il pubblico sul suo volume La scelta (Bompiani) alla 23/a edizione del Libro Possibile, il festival sostenuto da Pirelli, che chiude la prima parte a Polignano a Mare e poi sarà dal 23 al 27 luglio a Vieste.
A chi gli chiede se questa decisione sia anche legata all'ipotesi di spostamento d'orario (dall'autunno l'inizio dovrebbe essere anticipato) per la trasmissione d'inchiesta su Rai 3 commenta: "Credo che Report, una risorsa interna, essendo stata premiata come la migliore trasmissione di informazione, quella che incarna di più il servizio pubblico, meriti in assoluto più rispetto".
Nel libro il giornalista parla della libertà d'informazione, dei rischi che corre e del suo lavoro e di Report. "In Italia mi sono sempre sentito libero, anche in questi anni - aggiunge - Bisogna mettersi d'accordo su quanta energia devi impiegare per difendere questa libertà di stampa, per renderla più divulgabile, su quanta forza hai ancora per difendere questo e il diritto dei cittadini di essere informati".
Al termine "di diversi tour per la presentazione del libro, l'affetto della gente che ho trovato non ha prezzo - sottolinea -. Mi ha fatto riconciliare con le scelte fatte in questi anni di privilegiare il pubblico come unico editore di riferimento, senza avere nessun padrino politico, dei poteri forti, L'aver scelto di rimanere me stesso. Credo che l'indipendenza sia uno stato dell'anima".
sigfrido ranucci report 1
SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…