DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
NON C’È FINE ALLA “BEATLESMANIA” – I “FAB FOUR” SONO ANCORA UNA MACCHINA DA SOLDI: LA “APPLE CORPS”, LA HOLDING DEL QUARTETTO DI LIVERPOOL, PRODUCE ANCORA 55 MILIONI DI EURO DI FATTURATO – LA SOCIETÀ È PARTECIPATA AL 25% CIASCUNO DA YOKO ONO, RINGO STARR, OLIVIA HARRISON (MOGLIE DI GEORGE) TRAMITE IL TRUST DI FAMIGLIA E PAUL MCCARTNEY – IL “MISTERO” DEL CACHET MILIONARIO INCASSATO DALL’EX MOGLIE DI JOHN LENNON IN AGGIUNTA AI DIVIDENDI E ALLE…
Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it
Una macchina da soldi che si chiama Beatles. […] La leggenda musicale dei quattro ragazzi di Liverpool produce ancora quasi 50 milioni lordi di fatturato (in sterline, pari a circa 55 milioni in euro) a 56 anni dall’ultima loro esibizione pubblica, il 30 gennaio 1969 sul tetto della Apple Corps al numero 3 di Savile Row.
UNA CASSAFORTE PER QUATTRO
Lo dicono i conti 2024-2025, appena depositati a Londra (e ancora inediti), della holding comune alle quattro famiglie: la Apple Corps Limited, appunto, nata nel 1963 come “The Beatles Limited”. […] Oggi la cassaforte dei baronetti controlla varie società negli Usa e nel Regno Unito e gestisce la parte comune dei proventi per lo sfruttamento dei diritti e per le produzioni audio-video dei Fab Four, compresi i due siti web beatles.com e thebeatles.com. […]
LE DUE POLTRONE DELLA APPLE CORPS
Apple Corps è partecipata al 25% ciascuno da Yoko Ono (92 anni), Ringo Starr (85), Olivia Harrison (77) tramite il trust di famiglia e Paul McCartney (83). Tutti hanno un rappresentante in consiglio ma per la quota Lennon sono due: l’anziana vedova di John e il figlio Sean Ono Lennon (49) che gestisce gli affari di famiglia.
Nello statuto, totalmente rivisto nel 2020, non risulta - secondo quanto abbiamo verificato - alcuna prerogativa a favore degli eredi Lennon.
Eppure oltre alla doppia poltrona anche quest’anno, in aggiunta ai dividendi (3,4 milioni) e alle fee da 4,3 milioni a ciascun azionista, «la società - si legge nelle carte - ha pagato dividendi (extra, ndr) pari a 850 mila sterline alla signora Yoko Ono …» che nel 2024 incassò un gettone ad personam di 500 mila e nel 2023 ben 4,1 milioni. Il motivo del “premio” non è stato mai specificato, presumibilmente sono accordi privati, contratti tra i soci che risalgono nel tempo.
LA FIRMA DELL’AVVOCATO DI RINGO
Complessivamente ai quattro nuclei familiari sono state pagate da Apple provvigioni per oltre 100 milioni dal 2020. A firmare il bilancio chiuso al 31 gennaio 2025 è stato giovedì 23 ottobre uno dei “director”, Bruce Grakal, un vecchio avvocato di Los Angeles che cura gli interessi di Ringo Starr. I ricavi al netto delle quote nelle joint venture hanno raggiunto al 31 gennaio 2025 i 32 milioni (26,6 l’anno precedente) con un utile di quasi 4 milioni in calo sui 6,6 precedenti anche a causa «dei costi di un progetto cinematografico». […]
john lennon e yoko ono 1 7
lennon, yoko ono e mccartney
GEORGE HARRISON E LA MOGLIE OLIVIA
yoko ono john lennon allen klein paul mccarteny ringo starr
OLIVIA HARRISON
ringo starr paul mccartney 2
paul mccartney john lennon ringo starr - 1964 gli occhi del ciclone
george harrison ringo starr paul mccartney
paul mccartney ringo starr
paul mccartney ringo starr
john lennon e yoko ono 1 9
i beatles al cavern club
beatles 3
beatles 7
sean lennon 1
RINGO STARR
PAUL MCCARTNEY E GEORGE HARRISON
BEATLES
beatles
JOHN LENNON
JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY
i beatles registrano let it be
i beatles registrano let it be
THE BEATLES LOVE ME DO
ringo starr beatles yoko ono 1969
beatles 2
beatles apple negozio
DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…