zelig aldo grasso

“NON CI SONO COMICI BRAVI OPPURE È LA FORMULA ZELIG CHE NON FUNZIONA PIÙ?” – ALDO GRASSO SUONA IL DE PROFUNDIS PER IL PROGRAMMA DI CANALE5: “QUANTI DI QUESTI COMICI REGGEREBBERO IL PALCOSCENICO SENZA L’AIUTO DI CLAUDIO BISIO? NON MOLTI, NE SONO CERTO. C’ERANO I GIÀ AFFERMATI COME MAURIZIO LASTRICO. PAOLO CEVOLI, ANTONIO ORNANO, MAX ANGIONI (MA FA RIDERE?) A COMPENSARE L’ACERBO ESORDIO DI ALTRI CHE MAGARI SE LA CAVANO CON UNA BATTUTA. MA IL MOMENTO PIÙ IMBARAZZANTE SI È AVUTO QUANDO È APPARSO LAZZA. COME HA APERTO BOCCA HO PENSATO CHE FINGERSI IMBRANATI È UNA COPERTURA PERFETTA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

 

zelig 3

Il primo pensiero che ti assale nel vedere la nuova edizione di Zelig (Canale 5) è questo: quanti di questi comici reggerebbero il palcoscenico senza l’aiuto di Claudio Bisio? Non molti, ne sono certo. Il secondo pensiero riguarda un dilemma: è una di quelle annate in cui non ci sono comici bravi, con le solite scusanti (in giro c’è poco da ridere, la politica ci offre momenti sapidi di comicità involontaria, l’unica ormai capace di mostrare il lato maligno e corrosivo delle cose, ecc.) oppure è la formula Zelig che non funziona più?

aldo grasso

 

[…] Forse Gino & Michele dovrebbero farsi venire in mente qualche idea nuova.

Altro aspetto singolare: il pubblico del teatro Arcimboldi era composto, con tutto il rispetto, da signore e signore che ridevano di gusto per sentirsi giovani dentro.

 

Per dare un po’ più di sostanza al palcoscenico, Claudio Bisio e Vanessa Incontrada erano accompagnati dal corpo di ballo di «DanceHaus Hip Hop Department» di Susanna Beltrami e la band The Pax Side of the Moon.

 

zelig 1

C’erano comici già affermati come Maurizio Lastrico (viene indicato come «quell’attore con accento genovese»), Paolo Cevoli, Antonio Ornano (anche lui genovese), Max Angioni (ma fa ridere?) a compensare l’acerbo esordio di altri che magari se la cavano con una battuta (Virgigno trasformava il senso di una preghiera recitando al posto di «Amen» un «Amenoche), Federica Ferrero leggeva le tremende chat dei genitori, Maria Pia Timo recitava un monologhetto, quello che adesso si chiama in un altro modo, in inglese.

zelig 4

 

Ma il momento più imbarazzante si è avuto quando è apparso Lazza, un rapper che ha recentemente conquistato un disco di diamante. Come ha aperto bocca ho pensato che fingersi imbranati è una copertura perfetta.

zelig 1zelig 5aldo grassozelig 2