NON CI SONO I SOLDI: SI FERMA IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI PERUGIA (SE CHIUDONO I GIORNALI E AUMENTANO DISOCCUPATI E PRECARI A COSA SERVE UN FESTIVAL?)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "europaquotidiano.it"

Quest'anno il Festival del Giornalismo, giunto alla sua settima edizione, non ci sarà. L'annuncio lo ha fatto Arianna Ciccone, che insieme a Chris Potter ha fondato il festival, con un post intitolato "Stop at the top". La motivazione è quella che ritorna spesso negli ultimi tempi: «Problemi di budget».

Un appuntamento, quello di Perugia,che in sette anni era diventato non solo luogo di incontro e discussione sul giornalismo in Italia ma anche laboratorio di idee e talenti. Un festival che riusciva ad attirare e coinvolgere non solo gli addetti ai lavori.

«Per rispetto della fatica - scrive Ciccone nel post - dei sacrifici fatti, della magia e della bellezza di quello che abbiamo creato insieme alle persone che hanno lavorato con noi, per rispetto di questo evento che, nonostante tutto, abbiamo portato avanti sempre con amore, dignità e umiltà, oggi abbiamo deciso di fermarci. Più il Festival cresceva, diventava importante e più - paradossalmente - diventava faticoso costruire il budget per realizzarlo.

«Stop at the top» dice spesso Chris. E ha ragione, se non ci sono le condizioni - e purtroppo non ci sono - bisogna fermarsi. Farlo nonostante tutto sarebbe un errore gravissimo. Il Festival deve continuare a crescere, a essere innovativo, a migliorare. I budget modesti di questi anni non sono più sostenibili.

Fare il Festival a ogni costo pur di farlo, magari riducendo ospiti e giornate non è accettabile. O si va avanti migliorando o ci si ferma. Ci farà bene, magari è solo una pausa di riflessione. Se le condizioni si ripresenteranno e saranno quelle giuste per realizzare una nuova edizione degna della storia del Festival, saremo pronti a ripartire. Ma oggi è il momento di dire no».

Ma «non è un addio» scrive Arianna Ciccone e speriamo che sia veramente solo un arriverderci.

 

ARIANNA CICCONEFESTIVAL DEL GIORNALISMO DI PERUGIA