erica simone nue york nuda

NUD YORK! - ERICA SIMONE SI FOTOGRAFA NUDA IN GIRO PER LA CITTÀ, PER ESPLORARE IL SIGNIFICATO DEI VESTITI, DELLA MODA, E DEL BIZZARRO RAPPORTO CON IL NOSTRO CORPO - ''PERCHÉ LA NUDITÀ È FUORILEGGE?''

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagonota

 

erica simone nue york  9erica simone nue york 9

La fotografa Erica Simone ha creato il progetto ''Nue York: autoritratti di una cittadina nuda'', giocando con la parola nue, che in francese vuol dire nuda, e girando la città armata solo di un treppiede, di una macchina fotografica e del suo corpo. ''I vestiti non sono solo uno strumento per riscaldarsi. Sono un linguaggio silenzioso, che ci permette di manifestare al resto del mondo chi siamo e chi vogliamo essere. La moda rivela i nostri umori, il nostro standing sociale, e stabilisce una dinamica tra le persone. E in nessun luogo questo fenomeno si manifesta come a New York City''.

erica simone nue york  8erica simone nue york 8

 

Come si sentirebbero le persone nude, senza l'effetto empowering e disempowering dei vestiti? ''Che cosa si prova quando il nostro stato naturale è l'unica cosa che abbiamo per esprimerci? Riusciremmo a superare il nostro continuo sentirci a disagio e diventare pienamente sicuri di noi, nella nostra pelle? Essere nudi potrebbe trascendere le nostre connotazioni sessuali. Perché la nudità è talmente tabù da essere contro la legge?''.

erica simone nue york  3erica simone nue york 3erica simone nue york  10erica simone nue york 10erica simone nue york  11erica simone nue york 11

 

Erica ha spiegato all'Independent: ''Mi sono buttata per le strade della città. Non volevo scioccare nessuno. Sono solo un'artista che vuole esplorare con un po' di senso dell'umorismo alcun tic della nostra società, e chiedere a noi stessi chi siamo e cosa vogliamo rappresnetare''.