
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
“NUDO CON I BRIVIDI” – DOPO CHE BLANCO GLI SI E’ AGGRAPPATO COME UN KOALA SUL PALCO DELL’ARISTON, MAHMOOD NEL NUOVO VIDEO SI MOSTRA ABBRACCIATO A UN UOMO – “LA CANZONE E’ UN DIALOGO TRA AMICI” (MO’ SE DICE COSI’) – IL BRANO E’ IL PIÙ ASCOLTATO IN STREAMING NELLE PRIME 24 ORE DA QUANDO C'È SPOTIFY - VIDEO
Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”
Segno dei tempi che cambiano. Sanremo torna al centro della musica. «Brividi» di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata in streaming nelle 24 ore da quando c'è Spotify. E il Festival, sempre grazie a Mahmood e Blanco, torna a fare dibattito nell'opinione pubblica. Nel video di «Brividi», Mahmood si mostra abbracciato a un uomo: c'è complicità, affetto e intimità nei gesti. Blanco invece corre come un pazzo su una bici per incontrare una ragazza.
Due amori sullo stesso piano, quello etero e quello omo, anzi due declinazioni dello stesso sentimento. C'è una tendenza a leggere in controluce i testi, a cercare di cogliere un orientamento da una desinenza.
Le canzoni non si spiegano, dicono spesso gli autori. Il rimanere «nudo con i brividi» di Mahmood non ha una connotazione sessuale. «Brividi» è un dialogo fra due amici. Uno, Mahmood, racconta un mondo etereo; l'altro, Blanco, più terreno e fisico. Le immagini vanno oltre il testo, offrono una delle possibili interpretazioni e si mettono fuori dal dibattito sul coming out. C'è una generazione che non ritiene più valida la logica binaria. Non per nascondersi o per calcolo, ma perché dà per scontato che non si possa parlare di libertà di espressione ovunque tranne che nella sfera sessuale.
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…