DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”
Segno dei tempi che cambiano. Sanremo torna al centro della musica. «Brividi» di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata in streaming nelle 24 ore da quando c'è Spotify. E il Festival, sempre grazie a Mahmood e Blanco, torna a fare dibattito nell'opinione pubblica. Nel video di «Brividi», Mahmood si mostra abbracciato a un uomo: c'è complicità, affetto e intimità nei gesti. Blanco invece corre come un pazzo su una bici per incontrare una ragazza.
Due amori sullo stesso piano, quello etero e quello omo, anzi due declinazioni dello stesso sentimento. C'è una tendenza a leggere in controluce i testi, a cercare di cogliere un orientamento da una desinenza.
Le canzoni non si spiegano, dicono spesso gli autori. Il rimanere «nudo con i brividi» di Mahmood non ha una connotazione sessuale. «Brividi» è un dialogo fra due amici. Uno, Mahmood, racconta un mondo etereo; l'altro, Blanco, più terreno e fisico. Le immagini vanno oltre il testo, offrono una delle possibili interpretazioni e si mettono fuori dal dibattito sul coming out. C'è una generazione che non ritiene più valida la logica binaria. Non per nascondersi o per calcolo, ma perché dà per scontato che non si possa parlare di libertà di espressione ovunque tranne che nella sfera sessuale.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…