
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…
LA NUOVA SPECIE DEGLI YUMMIES, I DANDY CONTEMPORANEI
Una nuova specie animale si sta evolvendo. Di età compresa tra i 25-30 anni. Si nasconde tra le strade delle grandi città. È maschio, ed è ricco. L’esemplare ama comprare vestiti, orologi, costose tecnologie e cosmetici di marca. Di carattere è narciso e sicuro di sè. Sono arrivati gli Yummies (Young Urban Males), i giovani maschi urbani. E con loro, una nuova specie di consumatori.
Sono ossessionati con la cura personale e la salute. Si sparano botte di orgoglio e dosi di fiducia, indossando abiti costosi e imbellendo il proprio aspetto. Ansiosi di apparire, sono un bersaglio ideale per il mercato del lusso. Ma chi sono questi yummies, ansiosi di sfoggiare il proprio status, tra spese e apparenza, che non conoscono la tanto famigerata crisi?
L'acronimo è nato prima dell'estate in un rapporto dell’HSBC (proprio così, anche le banche fanno tendenza ora) intitolato "Rise of the Yummy". Sulla stessa linea evolutiva dei “metrosessuali”, degli yuppies e prima ancora dei dandy, i giovani urbani sono parte della realtà economica di oggi. La crescita nel settore del lusso maschile sta cominciando a dare i numeri e gli uomini rappresentano il 40 per cento delle vendite di lusso.
"Se a 30 anni non hai un Rolex, sei un fallito" è uno dei loro motti. Gli yummies sono interessati al “fast fashion”, sempre pronti ad azzuffarsi per accaparrarsi un nuovo gadget che fa trend, che si tratti di uno zaino di Chanel o le scarpe da ginnastica Louboutin borchiate. Molte case di moda londinesi hanno aperto negozi per soli uomini per soddisfare la crescente domanda, come il flagship McQueen store per gli uomini di Savile Row, e il negozio Burberry a Knightbridge.
Ma come si configura la nuova specie con la crisi? Il dandy contempor-urbano segna l'inizio di un nuovo fenomeno sociale. In un mondo che ha un disperato bisogno di sgraffiarsi un lampo di luce nel buio della crisi economica globale, le abitudini di acquisto degli uomini sono forse il cambiamento necessario. Gli yummies potrebbero essere la chiave per un aumento delle vendite di lusso a livello mondiale, aiutando l’economia a rialzarsi in piedi.
Intanto però restano lontane caricature dei dandy di un tempo, incremati e improfumati, che tentano disperatamente di sbatterti in faccia il loro successo da “veri uomini”, con l’unico risultato di apparire sgraziate femminucce.
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…
DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA…
L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA…
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…