interstellar

LA SCIENZA FA CIAK - L'ATTESISSIMO “INTERSTELLAR” DI NOLAN, GRAZIE AL CONTRIBUTO DI SCIENZIATI E STUDIOSI, HA CONTRIBUITO A UNA NUOVA SCOPERTA SUI BUCHI NERI - IL 6 NOVEMBRE NELLE SALE ITALIANE (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO – TRAILER UFFICIALE IN INGLESE

 

 

Da http://www.dazeddigital.com

 

interstellar 9interstellar 9

Le più grandi scoperte scientifiche della storia, quasi mai sono state il frutto di un ossequioso lavoro in laboratorio, quasi sempre sono avvenute in modo casuale ed empirico, spesso in contesti che avevano ben poco a che fare con la scienza. E un set di Hollywood potrebbe essere proprio uno di questi…

 

interstellar 8interstellar 8

Mancano ancora due settimane al debutto in sala di Interstellar di Christopher Nolan, ma il film di fantascienza ha già lasciato in maniera indelebile le sue tracce in tutto il mondo. La scienza riprodotta è molto vicina alla realtà. Talmente vicina che ha condotto a una scoperta sulla natura dei buchi neri, ossia i tunnel spazio-temporali.

interstellar 7interstellar 7

 

Nolan si è avvalso di molte consulenze professionali. Al fine di ricreare il più realistico buco nero della storia del cinema, ha arruolato l’astrofisico Kip Thorne a lavorare con la squadra effetti speciali. Ma nessuno aveva idea di quale fosse la loro reale forma. Dopo pagine e pagine di equazioni che confluirono nel software di rendering degli animatori, il risultato fu stupefacente: uno warmhole molto lontano da quanto evocato dal nome.

interstellar 6interstellar 6

 

"Abbiamo scoperto che la deformazione dello spazio attorno al buco nero modifica il disco che lo circonda" ha detto il capo degli effetti speciali Paul Franklin. "Piuttosto che assomigliare agli anelli di Saturno, la luce intorno alla sfera nera crea questo alone straordinario.”

 

interstellar 5interstellar 5

Secondo alcuni scienziati, la scoperta è assolutamente valida, da sviluppare addirittura in più di un progetto di ricerca. Così, quando starete belli spaparanzati in una comoda poltrona, a trangugiare pop corn e coca cola, e godervi un Matthew McConaughey che salva il mondo interstellare, ricordatevi che al tempo stesso starete assistendo al progresso scientifico che avanza.

interstellar 4interstellar 4