DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Estratti da open.online
Paola Cortellesi, attrice e soprattutto regista, ha inaugurato l’anno accademico dell’università Luiss Guido Carli con un monologo sul sessismo nelle fiabe. La star dei botteghini con C’è ancora domani ha spiegato che le favole sono piene di quei luoghi comuni che costruiscono l’immaginario collettivo delle donne. E l’unica dote delle protagoniste è quella di essere belle. Mentre il potere salvifico è affidato agli uomini. Soprattutto se potenti, come il Principe Azzurro. Mentre «Biancaneve faceva la colf ai sette nani».
Le donne, invece, spesso sono personaggi negativi, come la strega di Biancaneve. Poi, racconta oggi La Stampa, la provocazione: «Siamo sicuri che se Biancaneve fosse stata una cozza il cacciatore l’avrebbe salvata lo stesso?». E ancora: «Perché il principe ha bisogno di una scarpetta per riconoscere Cenerentola, non poteva guardarla in faccia?».
PAOLA CORTELLESIbiancaneve e i sette nanipaola cortellesi premiata alla festa del cinema di romapaola cortellesi foto di bacco (2)paola cortellesi foto di bacco (3)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…