sorrentino la grazia checco zalone servillo toni

"VORREI ESSERE CHECCO ZALONE? NON SAREI IN GRADO DI GESTIRE UN SUCCESSO COSÌ AMPIO" - IL REGISTA PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PRESENTA IL SUO ULTIMO FILM "LA GRAZIA" (IN SALA DAL 15 GENNAIO). TONI SERVILLO È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE, A FINE MANDATO, DEVE DECIDERE SU DUE DOMANDE DI GRAZIA E SULLA LEGGE DI FINE VITA - LA BORDATA DI SORRENTINO ALLA CLASSE POLITICA DI OGGI: "SONO NOSTALGICO DI FIGURE CHE INTERPRETANO LA POLITICA COME VOCAZIONE E NON OCCASIONE, FONDATE SU VALORI IN DISUSO, UN PO’ DISPERSI" – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Valerio Cappelli per www.corriere.it

 

la grazia

«Se avrei voglia di essere Checco Zalone? Che posso dire, sono contento di come vanno i miei film, non sarei in grado di gestire un successo così ampio, mi va bene di gestire il sottotono». Paolo Sorrentino, più sardonico del solito, racconta «La grazia», il film di Fremantle che esce il 15 gennaio in 500 cinema. Toni Servillo è il presidente della Repubblica che, a fine mandato, deve decidere su due domande di grazia e sulla legge di fine vita. «Se il mio film riporta l’attenzione sull’eutanasia ne sono felice, ma non l’ho fatto per questo motivo». 

la grazia toni servillo e paolo sorrentino foto © andrea pirrello

 

Sorrentino e il suo rapporto con la politica come è evoluto da Il divo su Andreotti, Loro su Berlusconi, ora il suo presidente cattolico di formazione giurista? «Intanto, come ho detto dal primo giorno, non mi sono ispirato a Mattarella. Io sono legato a politici un po’ più antichi rispetto a chi si vede oggi, sono nostalgico di figure che interpretano la politica come vocazione e non occasione, fondate su valori in disuso, un po’ dispersi».

 

La grazia rientra a metà marzo nella possibile eleggibilità come miglior film agli Oscar. «Che vuol dire, ci sono cose più importanti che occuparsi di questo, non ho uno stato d’animo particolare, non ci sto pensando». Il regista preferisce parlare dell’«immediata autorevolezza che ha mostrato Toni Servillo nell’interpretare un capo di Stato».

la grazia toni servillo e anna ferzetti foto © andrea pirrellochecco zalone all'anteprima di buen camino 2CHECCO ZALONE SUONA IL PIANOFORTEpaolo sorrentino a palermo 4la grazia toni servillo foto © andrea pirrelloanna ferzetti la grazia checco zalone la prostata inflamadatoni servillo la graziachecco zalone buen camino 3toni servillo la grazia. la grazia poster del film di paolo sorrentino la grazia anna ferzetti foto © andrea pirrellola grazia toni servillo e anna ferzetti 4 foto © andrea pirrellola grazia foto © andrea pirrellola grazia toni servillo 14 foto © andrea pirrellochecco zalone buen camino la grazia orlando cinque e toni servillo foto © andrea pirrello