lupa capitolina

FALSO IN MUSEO? PARTE LA COLLANA DEL "CORRIERE DELLA SERA" DEDICATA AI MUSEI. ED E' SUBITO IMPRECISIONE: LA LUPA CAPITOLINA NON E' NELLA SUA TANA - DOPO IL CASO ROUHANI SORGE UN DUBBIO: A TOCCARE I MUSEI CAPITOLINI SI SBAGLIA SEMPRE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LUPA CAPITOLINALUPA CAPITOLINALupa nella Sala della Lupa dei Musei capitoliniLupa nella Sala della Lupa dei Musei capitolini

Dagonews

 

Si presenta oggi sul  "Corriere della Sera" la collana sui grandi musei. Si parte con la descrizione del più antico, i Musei Capitolini di Roma. E come illustrare la storia dei musei, e quella dei Capitolini in particolare, se non con il pezzo più famoso del mondo, ovvero la Lupa de Roma, la sacra Lupa capitolina? Grande immagine in pagina, dunque... peccato che non sia nel posto giusto, non sia nella sua tana.

 

La "Lupa capitolina", ovviamente, sta da sempre davanti ai Lapides capitolini, nella sala a Lei dedicata, la Sala della Lupa, quella che riassume la storia di Roma e la storia dei musei. La foto sparata a caratteri cubitali, invece, ritrae la Lupa in una particolarissima circostanza, ovvero quando, una decina di anni fa, fu rifatto il basamento e posizionata per scattare delle foto. Insomma, o è la collana sulla storia del musei o non o è!