
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
Alessandro Capponi per il "Corriere della Sera"
Si spoglia come un bimbo in spiaggia, l'asciugamano incastrato sotto le ascelle: sfila i jeans, le mutandine, la canottiera e poi, in un gesto morbido, eccola infilare il costume. Tribuna atleti di Ostia, ore 9.10 del mattino: Federica Pellegrini si prepara e subito si capisce che le gare, gli Assoluti italiani- eccezion fatta per il record europeo di Scozzoli sui 50 rana -, sono pura scenografia, paesaggio, sfondo per raccontare un'altra storia. La sua: Olimpiadi, Mondiali, medaglie, record, crisi d'ansia, storie d'amore in copertina sui settimanali. A ventitré anni, oggi- festa in via Veneto, nel ristorante «Elle» gestito dall'ex nuotatore Luca Pavoni -, lei si dice più forte che mai per via di un unico segreto: «Io vivo come voglio» .
Le conseguenze dell'amore (finito) si vedono sul suo ex, Luca Marin: nei 400 misti arriva staccatissimo, quinto. Esce dalla vasca e ringhia: «Non andrò alla festa di Federica. Lei mi ha deluso, e anche Filippo» . Cioè Magnini, il quale a Shanghai gli avrebbe rubato il cuore della bella e oggi annuncia di voler trascorrere le vacanze «con la fidanzata» . Altra frecciata di Marin: «Per Magnini la squadra è più unita ora che lui è capitano? Non mi pare» .
L'altro scuote la testa: «Non mi abbasso a rispondere, i risultati si vedono» . Eccoli, i tre protagonisti del gossip dell'estate: i due maschi, che cordialmente si evitano, e lei, capace di scivolare sulle polemiche rapida com'è sull'acqua.
Federica Pellegrini, scusi: ma come fa?
«Si impara. La prima volta il gossip fa male. La seconda meno. La terza per niente» .
Merito anche della sua famiglia?
«No, in questo sono cresciuta da sola. Ho una base caratteriale forte, nel tempo ho imparato a reagire a tutto. Non mi curo dei media: se voglio baciare il mio ragazzo lo faccio, l'unica regola è seguire il cuore» .
L'Italia si ferma per spiare i suoi amori: che effetto le fa?
«Immagino che ai tempi della Calligaris non fosse così. Adesso c'è una degenerazione: il gossip è padrone. à così per tutto, per ogni notizia, ed è assurdo. Ma c'è anche un aspetto positivo: il gossip su di me in qualche modo può fare bene al nuoto. Se ne parla, si crea interesse» .
Ora che la sua vita privata è al centro dell'attenzione, gli ammiratori si sono scatenati? Le scrivono per chiederla in sposa?
«No, certo ci sono quelli che mi scrivono. Ma io ho solo un blog, odio i social network: amo i contatti diretti, gli amici veri» .
Ecco: a Filippo Magnini e Luca Marin, cosa vuol dire?
«Alla festa ho invitato entrambi. Ho blindato gli accessi, non voglio imbucati. Filippo è un grande amico, tale resterà . A Luca voglio bene».
La frase peggiore da dire a chi ama ancora. Comunque: è vero che è pronta a lasciarsi ingaggiare dalla tv?
«No, quest'anno non toglierò tempo al nuoto».
Preoccupata dal tempo di Melissa Franklin?
«No, l'ha fatto in staffetta» .
Nuovo allenatore?
«Aspetto di capire cosa deciderà Philippe Lucas, se accetterà di trasferirsi a Verona» .
Oggi compie gli anni: chieda un regalo.
«Tornare a casa, andare in vacanza» .
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI…
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…