“INSTAGRAM”, CHE MINIERA! PER 'CITIGROUP', L’APP PER LA CONDIVISIONE DI IMMAGINI OGGI VALE 35 MILIARDI DI DOLLARI, BEN PIÙ DEL MILIARDO SPESO NEL 2012 DA ZUCKERBERG PER ACQUISTARLA - L’APP "PESA" PIÙ DI TWITTER E RAPPRESENTA IL 16% DEL VALORE DI FACEBOOK

R.E. per “la Stampa”

 

INSTAGRAM INSTAGRAM

Instagram vale 35 miliardi di dollari, ben di più del miliardo speso nel 2012 da Facebook per acquistare la app per la condivisione di immagini. Ne sono convinti gli analisti di Citigroup, secondo cui Instagram rappresenta il 16% circa del valore di mercato da 221 miliardi dei social network.

 

«Facendo supposizioni conservative sulla crescita della base utenti e monetizzazione, crediamo che Instagram valga 35 miliardi di dollari», scrivono gli esperti della banca in uno studio di oggi. In precedenza, la loro valutazione era pari a 19 miliardi. Per loro la app - che vanta oltre 300 milioni di utenti attivi su base mensile, più di quelli di Twitter - diventerà presto una fonte significativa di ricavi per Facebook.

FACEBOOK INSTAGRAM FACEBOOK INSTAGRAM

 

Per quanto non lo scrivano nero su bianco, gli analisti in pratica credono che Instagram valga più di Twitter. «L’audience di Instagram è ora maggiore di quella di Twitter e i suoi utenti sono 1,8 volte più coinvolti e la loro crescita è stata maggiore», scrivono aggiungendo che al momento la app «sta muovendo i primi passi sul fronte delle inserzioni pubblicitarie ma crediamo che i marchi la riterranno un canale efficace».

 

RIHANNA SU INSTAGRAMRIHANNA SU INSTAGRAM

Alzando la valutazione di Instragram, Citi rivede al rialzo l’obiettivo di prezzo di Facebook: per la banca il titolo del gruppo di Menlo Park (California) arriverà a quota 91 dollari, contro la precedente stima di 86 dollari. Al momento viaggia vicino agli 80 dollari, in rialzo del 45% da inizio anno.

 

Se l’acquisto di Instagram - all’epoca giudicato eccessivamente costoso - si è rivelato un vero affare, non sembra che ci sarà lo stesso esito per l’operazione WhatsApp. L’app di messaggistica fu comprata da Facebook l’anno scorso per 21,8 miliardi. Presupponendo però che si apprezzi di 35 volte come Instagram, WhatsApp varrà 763 miliardi diventando il gruppo con la maggiore valutazione al mondo.

 

NICOLE MINETTI SU INSTAGRAMNICOLE MINETTI SU INSTAGRAM