BREAKING BETTER - PER I CRITICI AMERICANI, LO SPIN-OFF DI “BREAKING BAD” È PURE MEGLIO DELL’ORIGINALE. TUTTI PAZZI PER “BETTER CALL SAUL”, L’AVVOCATO CORROTTO CHE NON SI PUÒ NON AMARE (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. VIDEO - IL TRAILER DI “BETTER CALL SAUL”

 

 

2. OVAZIONI PER IL «FIGLIO» DI BREAKING BAD

Francesca d’Angelo per “Libero Quotidiano”

 

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 9arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 9

La stampa americana non ha dubbi: Better Call Saul, spin off di Breaking Bad, è addirittura meglio dell’originale. La prova effettiva l’avremo solo l’8 e il 9 febbraio, quando il titolo sarà on air sul canale americano Amc. Ma intanto sulle pagine dei quotidiani gli apprezzamenti si sprecano: i giornalisti a cui è stata inviata l’anteprima della serie fanno a gara per elogiare il nuovo eroe Jimmy McGill.

 

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 8arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 8

Che altri non è se non il Saul di Breaking Bad, prima che assumesse questo nome. La storia narra proprio la sua carriera prima dell’incontro con Walter White e come Jimmy si sia trasformato nell’avvocato senza scrupoli che abbiamo imparato a conoscere.

 

Una nuova parabola negativa, dunque. Ma con parecchio da dire. La firma di Esquire Stephen Marche, per esempio, assicura: «I primi episodi che ho visto sono addirittura migliori di Breaking Bad. Sono più intelligenti. Più pungenti. Non avevo mai visto un prequel che se la cavasse in modo così brillante».

 

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 6arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 6

Altrettanto entusiasmo trasuda dalla critica di Hit Fix: «Ho iniziato a guardare Better Call Saul come uno scettico, ma dopo i primi tre episodi sono diventato un suo fervente sostenitore», si legge. «Ci sono legami con lo show precedente che condizionano emozionalmente parte di questa serie più giovane, ma Saul impara presto a emanciparsi e a funzionare come un prodotto autonomo, che non segue affatto l’approccio piuttosto semplice dell’inizio di Breaking Bad».

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 5arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 5

 

E ancora: per The Hollywood Reporter «gli spin-off sono indubbiamente un’arma a doppio taglio, ma Vince Gilligan (l’ideatore di Breaking Bad coautore di Better Call Saul, ndr) ha guadagnato il diritto di estendere il franchise di BB in un altro show drammatico (sì, proprio così), che inizia a bruciare lentamente, ma che promette di divampare presto come un incendio».

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 3arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 3

 

L’unico a essere un po’ più cauto è Variety: «Per adesso Saul contiene elementi piuttosto attraenti, momenti di grande finezza e un pedigree favoloso. Nonostante tutto, Saul potrebbe aver bisogno ancora di qualche tempo per provare ai suoi giudici che si tratta di una formula funzionante». In generale, comunque, le aspettative dei fan sembrano ben riposte. E meno male, perché l’attesa è stata un vero stillicidio. Breaking bad vantava infatti un largo stuolo di affezionati. E persino la Settima Arte celebrerà il ritorno di Saul: la serie verrà proiettata, in anteprima europea, al Festival di Berlino il 9 e il 10 febbraio.

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 10arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 10Breaking Bad Breaking Bad Breaking Bad Heisenberg Breaking Bad Heisenberg