‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
A marzo 2017 per la prima volta in Italia si è registrato il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili rispetto a chi naviga solo da desktop. A segnalarlo i dati raccolti da ComScore che, sulla total digital population del nostro Paese, pari circa a 37,3 milioni di visitatori unici (desktop e mobile), ha quantificato in 9,3 milioni, pari al 25% del totale, chi utilizza solo smartphone e tablet per navigare, contro i 9,1 milioni di utenti, pari al 24%, che scelgono il desktop.
Secondo l’analisi gli utenti multi-piattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana (51%), in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.
Dal confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 si evidenzia che l’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto.
Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie news, passata dal 28% al 40%, retail (dal 22% al 33%) e sports (dal 41% al 51%).
Analizzando nel dettaglio le singole categorie si ritrovano però alcune caratteristiche peculiari che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. Se da un lato categorie come news e lifestyles raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili (utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma), dall’altro, nelle categorie come retail e business, in cui è forte l’elemento transattivo, gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale, evidenziando come la componente Desktop-Only ricopra ancora un ruolo importante.
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…