fabio fazio soldi

MAI DIRE RAI - PERCHE' CON MORANDI MEDIASET GUADAGNA, MENTRE CON FAZIO LA RAI PERDE. "L'ISOLA DI PIETRO" E' UNA FICTION CHE IL BISCIONE POTRA' RIMANDARE IN ONDA CHISSA' QUANTE VOLTE, A COSTO ZERO E INCASSANDO ALTRA PUBBLICITA'. IL COSTOSO SHOW "CHE TEMPO CHE FA" NON HA POSSIBILITA' DI REPLICA: AL MASSIMO FINIRA' SU BLOB E, FORSE, SU TECHETECHETE' TRA VENT'ANNI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giuseppe Caporale per "Tiscali.it"

 

fabio fazio luciana littizzettofabio fazio luciana littizzetto

Gianni Morandi con la fiction L’isola di Pietro ha sconfitto Fabio Fazio e la sua trasmissione Che tempo che fa traslocata su Raiuno in prima serata. Nell’orario di sovrapposizione la prima puntata della serie tv del cantante ha ottenuto 1,75 punti in più di share, oltre 400 mila spettatori di differenza. E tutto questo nonostante fosse molto atteso il talk show sulla rete ammiraglia del servizio pubblico dopo le tante polemiche sul cachet del conduttore e sui costi di produzione.

 

In casa Mediaset si grida al miracolo dopo anni di magra e crisi di prodotto fiction. E già si ragiona sulla seconda edizione della serie girata a Carloforte. Ma lo scontro porta alla luce un elemento in più, che in tempi di taglio di costi e razionalizzazione delle risorse non può essere sottaciuto.

 

fabio fazio gianni morandifabio fazio gianni morandi

La fiction - come ben sanno gli addetti ai lavori - per sua struttura ha utilità ripetuta, copre i suoi costi con la prima messa in onda e poi tutte le volte che viene replicata raccoglie pubblicità a costo zero. E proprio la Rai ha in pancia esempi di successo e di virtù come “Il commissario Montalbano”, che con le sue repliche da anni invade il palinsesto estivo introitando ricavi. Ma ovviamente non è l’unico caso.

 

Il programma live in stile Fazio, invece, ha costi alti, come ormai è ben noto, ma non ha possibilità di replica. Si tratta di trasmissioni one shot, che non arricchiscono il patrimonio d’archivio della tv pubblica se non in minima parte. Quindi appare evidente che puntare nel palinsesto Rai su eventi live in stile Fazio, in un periodo di evidenti difficoltà economiche per il Paese rischia di essere una scelta sbagliata.

fazio veronica olivafazio veronica oliva