carrie fisher george michael

ECCO PERCHÉ NEL 2016 SONO MORTE COSÌ TANTE STAR: NON C’E’ NESSUN COMPLOTTO COSMICO E NELL’ALDILA’ NON STANNO ORGANIZZANDO UNA NUOVA WOODSTOCK: LA RAGIONE E’ ANAGRAFICA - LA GENERAZIONE NATA TRA IL 1946 E IL 1964 HA ORMAI TRA I 50 E I 70 ANNI. E LA DEMOGRAFIA NON SI INGANNA. INOLTRE OGGI LE STAR SONO PIU’ NUMEROSE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

george michael faithgeorge michael faith

Raphael Zanotti per la Stampa

 

La principessa Leila ha intrapreso il suo ultimo viaggio tra le stelle. E prima di lei George Michael, e Prince, e una leggenda come David Bowie. E ancora Leonard Cohen, Glenn Frey degli Eagles, due dei tre componenti degli Emerson, Lake & Palmer. O Michael Cimino, Umberto Eco, Anna Marchesini, Bud Spencer, Paolo Poli o il fenomenale Gene Wilder. Cos’è successo nel 2016? Perché questa ecatombe di star?  

 

In realtà non c’è nessun complotto cosmico e nell’Aldilà non stanno organizzando una nuova Woodstock. C’è una ragione scientifica che spiega come mai attorno a noi le celebrità sembrano spegnersi una dopo l’altra. 

 

 

DEBBIE REYNOLDS CARRIE FISHER 4DEBBIE REYNOLDS CARRIE FISHER 4

Punto primo: oggi le star sono più numerose. Fino agli Anni Sessanta erano relegate al cinema e la loro fama non iniziava a 20 anni. Oggi le rockstar hanno carriere lunghe e più ricche. Secondo: i baby boomer sono arrivati ad avere una certa età. La generazione nata tra il 1946 e il 1964, quella con più nascite e dunque più talenti, ha ormai tra i 50 e i 70 anni. E la demografia non si inganna.

 

george michael 1988george michael 1988

La fascia di età tra i 65 e 69 anni è quella in cui la mortalità fa un balzo in avanti (10,2 persone ogni 1000, nella fascia 60-64 siamo a 6,4 persone). Infine c’è lo zampino di Internet, moltiplicatore di lutti. Le star muoiono anche oltre i 75 anni, ma di solito sono lontani dalle scene da anni e in pochi si ricordano di loro. 

BOWIEBOWIE