![barbara berlusconi](/img/patch/02-2025/barbara-berlusconi-2095096_600_q50.webp)
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”
La commedia greca. “Alexis, fratello, guarda che stavolta potrebbero tirare diritto, se si va avanti col muro contro muro finisce comunque male per la Grecia... Dialoghiamo fino all’ultimo minuto utile, lo dirò domani anche ad Angela Merkel” (Matteo Renzi, telefonata a Tsipras secondo LaStampa,1.7). Bella frate, vai tra’.
Renkel. “Renzi va a Berlino: la scelta di stare con Merkel” (Corriere della sera, 1.7) . Aveva capito che il referendum fosse lì. Così ha battuto i tacchi e votato Ja. Sempre per dare una mano al fratello.
Pericoloso precedente. “Renzi con Angela per archiviare Tsipras: ‘Errore referendum’” (la Repubblica, 2.7). Mai votare: guardate me.
Quando c’era lui, cara lei. “Berlusconi fa lezione ai giovani: con me migranti sotto controllo” (il Giornale, 5.7). Soprattutto le migranti Karima el-Marough, Marysthell Polanco e Iris Berardi.
Le grandi riforme. “Ricevendo a sinistra il testimone da Daniela Santanché, Boschi ha definitivamente sdoganato il tacco a spillo nella politica. Già alla Leopolda 2013, indossava tacchi leopardati di 12 centimetri. Per giurare sulla Costituzione scelse décolleté con plateau. Più di recente ha calzato stiletti rossi sia per il ricevimento al Quirinale del 2 giugno sia per un incontro col presidente austriaco Fischer” (Capital, 1.7).
Esclusi i presenti. “Il premier e il piano per il nuovo Pd: lo riorganizzerò, serve gente capace” (Corriere della sera, 30.6). Quindi si dimette?
img dettaglio marysthell polanco
Segrano. “Cosa succederà l’anno prossimo, se nascerà il colosso Mondadori-Rizzoli? A quel punto lo Strega rischierebbe di svolgersi, invece che a Valle Giulia, direttamente a Segrate” (Roberto Saviano, la Repubblica, 4.7). Aveva pensato di sferrare l’attacco dagli studi di “Amici”, su Canale5, ma pareva brutto.
Il Partigiano Vincenzo. “Sai cos’è scattato dentro di me? Una cosa alta e nobile: la Resistenza... Tutto è cambiato, per me è stato come inerpicarmi sulle montagne per andare a combattere la Resistenza, come fecero i nostri partigiani” (Vincenzo De Luca, governatore della Campania, Pd, l’Unità, 3.7). Vabbè, quelli combattevano i nazifascisti e lui le leggi dello Stato e i Tribunali della Repubblica, ma non sottilizziamo.
VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI
Una vita per la Legalità.“Io mi sono sempre ispirato ai criteri della più rigorosa legalità e legittimità degli atti, e questa consapevolezza granitica mi ha dato la convinzione e la forza per andare avanti” (De Luca, ibidem). Infatti, a parte una condanna prescritta per discarica abusiva, una condanna in primo grado per abuso d’ufficio, 2 processi per falso, abuso e concussione, una decadenza e una sospensione da sindaco, una sospensione da governatore e 3 condanne della Corte dei Conti per danno erariale, è tutto regolare.
Messaggi in bottiglia. “Applausi, foto ricordo e dediche sulle prime pagine. Autografate. Un bagno di folla per l’ex comandante Francesco Schettino che ha scelto Meta di Sorrento come location per la presentazione in anteprima nazionale del suo libro‘Le verità sommerse’, scritto a quattro mani con la giornalista Vittoriana Abate.Abbronzatissimo e sorridente,come una star”(La Nazione,26.6).Particolarmente azzeccate,visto il tipo, le espressioni “bagno” e “sommerse”.
Voglia di tenerezza.“Ci penserà anche Staino a dare la linea e si sa che non è tenero con Renzi” (Erasmo d’Angelis, direttore de l’Unità, la Repubblica, 30.6). Uahahahahahah.
Lo sceicco al-Osthellini. “Se l’Europa fosse già uno Stato federale, i terroristi – una volta catturati e imprigionati – morirebbero suicidi (leggi: sarebbero silenziosamente uccisi in carcere) come era accaduto alle Brigate rosse tedesche ai tempi dei terrorismi di matrice nazionale” (Piero Ostellino, il Giornale,1.7). Il noto liberale e garantista non spiega le modalità delle esecuzioni silenziose: li decapitiamo anche noi?
Giornalismo investigativo. “Papà Spinelli ha fatto l’Europa, ora la figlia cerca di sfasciarla” (Paolo Bracalini, il Giornale, 1.7). Finalmente scovato il vero killer della Grecia: Barbara Spinelli.
Alta Voracità. “Tav, la corsa contro il tempo per spendere i fondi della Ue. Ieri l’ok di Bruxelles al finanziamento di 813 milioni. Virano, dg di Telt: la scadenza è il 2019, i parlamentari facciano in fretta” (La Stampa, cronaca di Torino, 30.6). Se non riusciamo a buttar via 813 milioni in quattro anni per un’opera inutile, poi rischiamo di risparmiarli.
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…