LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - RENZI: “SPODESTATI I GRUPPI DI POTERE”. LA TEMIBILE LOBBY DEI LAVORATORI DIPENDENTI E’ STATA SGOMINATA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

renzi al vertice ue di milano renzi al vertice ue di milano

Spezzeremo le reni. “Spodestati i gruppi di potere” (Matteo Renzi, premier Pd, La Stampa, sulla fiducia del Senato alla delega al governo per cancellare l’art. 18). La temibile lobby dei lavoratori dipendenti è stata finalmente sgominata. Si passi oggi alla loggia dei pensionati. Seguirà il trust dei lavavetri e dei giocolieri ai semafori.

 

Cristo s’è fermato a Ebola. “Ebola, Lorenzin: ‘L’Europa deve intervenire, ora più controlli negli aeroporti’” (Repubblica, 8-10). Chiunque avvistasse questo signor Ebola è pregato di bloccarlo.

 

Pagnottelli. “Grillo scontenta oltre un quinto del suo elettorato. Giudizio negativo dal 71% dei cittadini” (Nando Pagnoncelli, Corriere della sera, 21-9). “Due elettori pd su tre bocciano i sindacati” (Pagnoncelli, Corriere, 5-10). Dunque, se 4/5 degli elettori 5Stelle approvano Grillo contro Renzi e 1/5 lo biasimano pro Renzi, si titola su 1/5. Se invece 1/3 degli elettori Pd approvano i sindacati contro Renzi e 2/3 li biasimano pro Renzi, si titola sui 2/3. Il duce ha sempre ragione.

BEATRICE LORENZIN FOTO LAPRESSE BEATRICE LORENZIN FOTO LAPRESSE

 

Le colpe dei figli. “Essere figlio di Berlusconi non costituisce reato” (il Giornale, 7-10). Però aiuta.

 

Errani humanum. “Vasco, vieni a Roma. Ti aspettiamo nel partito e nel governo. Abbiamo bisogno di te” (Renzi a Vasco Errani, 10-10). Abbiamo solo tre sottosegretari inquisiti e un viceministro imputato: ci manca giusto il condannato in appello.

 

Prontopiazza. “Gelo con Camusso, il premier infastidito dal fattore-piazza” (La Stampa, 8-10). Urge decreto con fiducia per abolire le piazze in tutta Italia. Ce lo chiede l’Europa.

 

Prontopizzino. “Non si usi la Costituzione per difendere l’art.18” (Andrea Del Re, Corriere, 8-10). Perché se no?

 

pierferdinando casinipierferdinando casini

Non è Francesco. “Confermo: l’elezione di Bergoglio è dubbia” (Antonio Socci, Libero, 8-10). Me l’ha detto lo Spirito Santo.

 

Cose da pazzi. “Credo che Renzi intenda cambiare i rapporti con i sindacati, da qualche tempo una forza conservatrice che ignora milioni di precari in favore dei propri iscritti” (Beppe Severgnini, Sette, 10-19). Incredibile: i sindacati dei lavoratori rappresentano i lavoratori iscritti anzichè i precari non iscritti. Dove andremo a finire. Di questo passo la Federcaccia smetterà di rappresentare i pescatori e la Fnsi i Severgnini.

 

Piano con le parole. “Niente boss all’udienza di Napolitano: ‘Il Colle non è un’aula di giustizia’” (Corriere,10-10). Sai che novità.

 

Comunicato strategico n.1. “Colpirne tre per educarne 400. Matteo Renzi ha deciso che un ‘processo’ contro i senatori Pd Mineo, Casson e Ricchiuti va fatto. Perchè il messaggio arrivi a tutti i 400 parlamentari democratici. Ovvero c’è spazio per il dissenso, ma non per l’anarchia che frena l’azione dell’esecutivo” (Repubblica, 10-10). Br, Brigate Renzi.

 

zx18 antonio soccizx18 antonio socci

Pagamenti. “Ho pagato con 8 anni di ostracismo” (Renato Farina, riammesso nell’Ordine dei Giornalisti dopo il patteggiamento di 6 mesi per favoreggiamento nel sequestro Obu Omar, 10-10). “Farina, per colpe tutte da dimostrare, ha già pagato duramente” (Maurizio Gasparri, Forza Italia, 10-10). Un seggio alla Camera per cinque anni è una pena più che sufficiente.

 

Nando PagnoncelliNando Pagnoncelli

Piccoli Gelli crescono. “Sarebbe interessante sapere come sia giudicata da Sky, che ha mostrato sempre equidistanza dalla politica, l’affiliazione di Fedez al M5S, visto che è un volto di punta dell’emittente”(Federico Gelli ed Ernesto Magorno, deputati Pd, 10-10). Sarebbe altresì interessante sapere che cosa contengano, eventualmente, i crani degli on. Gelli e Magorno.

 

Canti orfinici. “La Guzzanti dimostra che la crisi di una certa cultura ‘di sinistra’ è ormai irreversibile” (Matteo Orfini, presidente Pd, 9-10). Casomai non bastasse la presenza di Orfini.

 

Fessino. “Se il Parlamento restasse chiuso sei mesi, nessuno se ne accorgerebbe” (Piero Fassino, Pd, 11-10). Invece quando Fassino era deputato ce ne saremmo accorti: avrebbe fatto meno danni.

 

fassino capalbiofassino capalbio

Federalismo penale. “La rivolta nelle Regioni: ‘Decidiamo noi le spese e basta controlli’. I presidenti dei Consigli vogliono ridare più soldi ai partiti e protestano contro la Corte dei Conti” (Repubblica, 10-10). Sta’ a vedere che non si può più neppure rubare in santa pace.

 

Armiamoci e partite. “Truppe dell’Onu per battere l’Isi” (Pierferdinando Casini e Fabrizio Cicchitto, Corriere, 11-10). Bravi, facciamo così: andate avanti voi, poi noi arriviamo.

 

SABINA 
GUZZANTI
SABINA GUZZANTI

Gabbio. “Sabina Guzzanti, comica fallita, spalleggiata dal Fatto Quotidiano e dall’ex pm e politico fallito Ingroia, ha solidarizzato con Riina inteso come il capo della mafia oggi al gabbio” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 10-10). Invece Sallusti ha sempre solidarizzato con Dell’Utri, inteso come il complice della mafia oggi al gabbio: da bravo cronista, va sempre alla fonte.