
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
da www.dailymail.co.uk
Ci sono meraviglie che ogni viaggiatore desidera vedere. La guida "Lonely Planet" pubblica i 50 luoghi da non perdere. Dedica almeno quattro pagine ad ogni meta, con dettagli e fotografie.
La prefazione è dello storico d'arte e presentatore della BBC Dan Cruickshank, che spiega: «Se conosci le vicende legate alla tua destinazione, ti divertirai e comprenderai di più. Ovviamente il termine "meraviglia" è soggettivo e poetico, ma credo che qualsiasi cosa in grado di sorprendere e togliere il fiato, di esprimere bellezza e coraggio, si possa definire "meraviglia". L'intento del libro è di ispirare e incoraggiare i lettori a viaggiare».
Aggiunge Jheni Osman, autore di "The World's Great Wonders": «Si tratta di un passo in avanti. Qui si rivelano anche i fatti scientifici e tecnici di come alcune epiche strutture sono state realizzate o di come si sono naturalmente create».
Ecco la top ten
1. CASCATE VITTORIA, ZIMBABWE/ZAMBIA
L'esploratore David Livingstone fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855. Le chiamò così in onore della Regina d'Inghilterra ma i locali le chiamano "Il fumo che tuona". Le cascate si trovano circa a metà del corso del fiume Zambesi, fanno un salto di 108 metri e creano una nebbia che è visibile a 20 chilometri di distanza.
2. GREAT RIFT VALLEY, ETIOPIA
La Grande Fossa Tettonica si estende per circa 6000 chilometri, dal Mar Rosso al Lago Malawi. Qui sono stati ritrovati i resti fossili di alcuni ominidi, risalenti a 10 milioni di anni fa.
3. SELCIATO DEL GIGANTE, IRLANDA DEL NORD
La leggenda vuole che il gigante Finn McCool costruì il sentiero per giungere in Scozia e combattere il gigante Benandonner, ma la storia naturale è ancora più straordinaria. Circa
60 milioni di anni fa un'eruzione vulcanica formò 40.000 colonne basaltiche, alcune si stagliano sulle scogliere per 28 metri.
4. TAJ MAHAL, INDIA
Il mausoleo di marmo venne fatto costruire nel 1632 dall'imperatore Shah Jahan per sua moglie, "la luce del palazzo". E' una delle sette meraviglie del mondo.
5. ESERCITO DI TERRACOTTA, CINA
Si tratta di 8000 guerrieri e 670 cavalli a grandezza naturale messi a guardia della tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang, per proteggerlo per l'eternità .
6. LA GRANDE MURAGLIA, CINA
Questa magnificenza voluta dall'imperatore Qin Shi Huang pare sia lunga oltre 20.000 chilometri. La sua costruzione iniziò nel 215 a.C. come progetto difensivo.
7. CRATERE DI NGORONGORO, TANZANIA
Si trova a 2200 metri sul livello del mare, misura oltre 16 chilometri di diametro e occupa in un'area di 265 chilometri quadrati. E' circondato da una riserva naturale, un paradiso dove vive la tribù Massai.
8. VULCANO KILAUEA, HAWAII
"La nuvola di fumo che sale" erutta senza sosta da trent'anni, con fontane di lava che si ergono per centinaia di metri. L'isola si ingrandisce in fretta come nessun altro posto del globo.
9. SANTA SOFIA, TURCHIA
La basilica in stile bizantino è il monumento storico di Istanbul. Terminata nel 537 fu prima sede greco-ortodossa, poi moschea e infine museo.
10. PALAZZO DEL POTALA, TIBET
Questa meraviglia architettonica si trova a Lhasa ed è il palazzo più alto al mondo, 117 metri sulla cima del Marpo Ri, la "Collina Rossa". Fu la casa spirituale del Dalai Lama fino al 1959. Si alza per 13 piani, contiene 1000 stanze e oltre 200.000 statue.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…