pio e amedeo

“SIAMO SCORRETTI, MA LA COMICITÀ DEVE ESSERLO UN PO’. IL COMICO SBAGLIA SE PRETENDE DI EDUCARE” – IL DUO  PIO E AMEDEO SPARA A ZERO SU TUTTI: “ABBIAMO SBAGLIATO QUANDO ABBIAMO DATO GIUDIZI. SE RESTI NEL TUO RUOLO PUOI SCHERZARE, ANCHE SPINGERE, MA QUANDO TI METTI A DIRE ALLA SOCIETÀ COSA DEVE ESSERE, SMETTI DI FAR RIDERE. OGNUNO DEVE FARE IL SUO. PARLIAMO ANCHE PER I POLITICI, CHE LE BATTUTE DOVREBBERO FARLE AL BAR” – “I TAGLI AI FONDI DELL’AUDIOVISIVO? LE PREDICHE DEGLI ATTORI NON SERVONO, IL NOSTRO UNICO INTERLOCUTORE È IL PUBBLICO. MA SIAMO PREOCCUPATI…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”

 

lino banfi pio e amedeo oi vita mia

Pio e Amedeo interpretano e dirigono Oi vita mia, commedia che mescola il quotidiano alle crepe dell'Italia di oggi. Al centro, due fragilità che raramente dialogano: giovani in difficoltà e anziani spesso ai margini. Pio è un educatore la cui comunità minorile resta senza casa, Amedeo dirige una struttura per anziani nel Gargano.

 

[...]  Con loro Lino Banfi, l'anziano Mario che filma tutto per non perdere i ricordi. In sala il 27, con PiperFilm.

 

[…] Ci sono i temi della paternità fragile e delle trasformazioni del maschile.

Pio: «È un momento in cui si parla molto di patriarcato, spesso in modo estremo. L'ironia aiuta a "sgrassare" il tema».

Amedeo: «Il mio personaggio è immerso in un modello vecchio, non per cattiveria ma per abitudine. Una donna gli mostra che il mondo è cambiato, e lui si adegua. Avere paura del cambiamento è umano, ma bisogna lasciarsi andare».

 

pio e amedeo

In passato siete stati al centro di polemiche per la comicità "scorretta". Cosa avete capito?

Pio: «La comicità deve esserlo un po'. Finché se ne parla, è arrivata. Il fallimento è l'indifferenza».

Amedeo: «Abbiamo sbagliato quando abbiamo dato giudizi. Il comico sbaglia se pretende di educare. Se resti nel tuo ruolo puoi scherzare, anche spingere, ma quando ti metti a dire alla società cosa deve essere, smetti di far ridere. Continueremo a scherzare, non a pontificare».

 

La vostra comicità cambia con la società?

felicissima sera pio e amedeo

Pio: «O leggi il presente o invecchi. Siamo curiosi, spugne. Vivendo tra Foggia e Milano vediamo l'Italia da più angolazioni. La sera ci scambiamo messaggi sui personaggi incontrati per strada».

Amedeo: «Dal comico ci si aspetta la raffica di battute, ma al cinema funziona la storia. Su quella nascono le dinamiche comiche».

 

Pio: «Oggi il modello "una battuta ogni minuto" non regge, i social bruciano tutto».

Amedeo: «Le dieci battute migliori le scrivono online prima che tu apra bocca».

Pio: «Inseguirle è inutile. Parlo anche per i politici, che le battute dovrebbero farle al bar. Ognuno deve fare il suo. Noi spariamo a zero su tutto, ma in una storia».

 

Amedeo: «Nel film il ragazzo con sindrome di Down è integrazione reale, non un gesto di facciata».

Pio: «La battuta sul "mongoloide" va letta così: ribaltarla per svuotarla del peso offensivo».

 

pio e amedeo oi vita mia 2

La vostra amicizia?

Pio: «L'anno prossimo sono 25 anni di attività insieme. In realtà ci conosciamo da bambini, darci fastidio ci riusciva già allora, poi ne abbiamo fatto un lavoro».

Amedeo: «Siamo diventati Sandra e Raimondo».

 

[…] I tagli al Fondo dell'audiovisivo?

Amedeo: «C'è paura in tutta la filiera».

Pio: «Ci sono progetti validi da sostenere e una miriade di lavoratori che tengono in piedi il sistema. Le prediche degli attori non servono, il nostro unico interlocutore è il pubblico. Ma siamo preoccupati per chi lavora e rischia di pagare queste scelte».

pio e amedeo oi vita mia 3pio e amedeo felicissima sera – all inclusive 4pio e amedeo felicissima sera – all inclusive 3pio e amedeo felicissima sera – all inclusive 1pio e amedeo oi vita mia 4pio e amedeo con la pelliccia al concerto di natale del volo registrato ad agostofrancesco totti noemi bocchi lino banfi a teatro per vedere pio e amedeo 1oi vita mia