DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
FRANCESCA D'ANGELO per Libero Quotidiano
Ci hanno fregato. Di nuovo. Per l'ennesima volta Pio e Amedeo hanno detto & fatto quello che nessuno si sarebbe aspettato da loro: il 1 gennaio uscirà nelle sale cinematografiche il loro nuovo film, Belli ciao, dove i due sono incredibilmente... buoni.
Già. Qui, in questa intervista, ci spiegano all'unisono cos' è successo. Siete diventati buoni?
«Ma no, siamo sempre noi, solo che era giusto spiazzare il pubblico! Perché uno dovrebbe andare al cinema a vedere la stessa identica cosa proposta in tv? Non avrebbe senso. Quindi, vi aspettavate il film oltraggioso? Eccovi invece un film per famiglie, che racconta una storia universale».
In passato avete dichiarato che la cattiveria non sta nel linguaggio ma nelle intenzioni. Stavolta però siete stati molti attenti alle parole: nel film non vola un «fr***o» manco per sbaglio. Avete fatto mea culpa?
«Non si tratta di ripensamenti perché in quel monologo a Felicissima Sera noi non abbiamo mai sdoganato quei termini, sia chiaro! Il messaggio semmai era: a quegli ignoranti che pensano di offendere usando tali epiteti, rispondete con l'arma dell'autoironia ossia non dando importanza a quella parole. La satira comunque non può essere corretta: deve prendere il toro per le corna. Perchè si può dire ancora corna, vero?».
Comunque a questo giro nessuno si dovrebbe offendere, a parte Fedez. Nel film la coprotagonista influencer si ispira a Chiara Ferragni, vero guys?
«Ma no! Abbiamo girato questo film due anni fa ed è incredibile come poi gli eventi siano finiti per combaciare...».
Va che caso.
«Sicuramente il film critica il mondo degli influencer, di cui (inutile negarlo) Ferragni è tra le capostipiti. Il fatto è che i social propongono modelli di infelicità di massa: si confonde la gioia con la vacanza a Ibizia o l'attico a City Life. Una volta invece eravamo felici pure al mare a Marina di Lesina, che è un posto assai discutibile in provincia di Foggia».
A proposito, com' è finita con Fedez: vi siete riappacificati dopo la lite ai Seat Music Awards?
«Dai, riappacificare fa molto Pomeriggio 5! Ma poi si possono chiamare litigate quelle sui social?».
La vostra di certo.
«Diciamo che abbiamo punti di vista diversi: noi abbiamo espresso il nostro e lui, risentitissimo, non l'ha presa proprio bene. Però, mo', con tutto il rispetto mica vogliamo organizzare il "confronto" con Fedez (ridono, ndr). Non crediamo nemmeno che lui sia disponibile. Va bene così, dai».
Andiamo avanti allora. Il film esce il 1 gennaio perchè così, se va male, potrete sempre dire: «C'era il Covid»?
«Esatto: perciò abbiamo fatto uscire ora il film! Mica per sostenere il cinema ma per avere un alibi di ferro. In realtà, c'è da dire che, con tutte queste restrizioni, non puoi fare Capodanno, ballare, pranzare... ti resta giusto andare al cinema, con i pop corn mangiati prima a casa».
Cosa pensate dei no vax?
intervista maurizio costanzo con pio e amedeo
«Noi ci siamo andati a rifare tutti i vaccini: pure quelli del morbillo e della varicella. Battuta a parte, il vaccino è fondamentale: può salvarti la vita. Dateci pure dei pecoroni, ma noi abbiamo ancora fiducia nella società e in chi ne sa più di noi».
Nel 2022 tornerete anche in tv con Felicissima sera2: c'è qualcosa che non farete alla luce delle passate polemiche?
«No, anzi: saremo ancora più stronzi! La prima edizione serviva giusto a preparare il terreno: ora vedrete... Mica possiamo deludere i fan e smettere di combattere il perbenismo imperante».
Beh, qualcosa dovrete correggere se verrà approvato il ddl Zan.
«La satira deve restare libera, ma facci dire una cosa sul ddl Zan. Di solito sono i comici che si servono della politica, mentre qui i politici si sono serviti di Pio e Amedeo per fare... politica. Il Paese crollava e loro, lì, tutti a parlare di noi: ma ci pensi? Quasi quasi sarebbe un motivo di orgoglio (ridono, ndr)».
Se siete interessati, al momento c'è un posto libero al Colle...
«Ci andiamo solo se c'è una poltrona per due! Battuta a parte, i comici devono fare i comici: lasciamo la politica a chi sa farla».
Con tutte le vostre provocazioni, qualcuno vi ha mai aspettato sotto casa? Ci sono vip minacciati di morte per molto meno...
«No, macché! È la gente che ha paura di noi».
E Maria De Filippi? Spiegateci come l'avete conquistata, o corrotta (fate voi).
«Pensiamo che Maria si sia innamorata della nostra genuinità: ha subito capito che non eravamo dei paraculi. Si può infatti qualunque cosa di noi, tranne che non siamo delle brave persone. A sua volta, Maria è una persona strepitosa, di una semplicità pazzesca».
CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A EMIGRATIS 2achille lauro pio e amedeo 3pio e amedeo amici come noi 2pio e amedeopio e amedeopio e amedeo aurora ramazzottipio e amedeofelicissima sera pio e amedeototti pio e amedeo 2totti pio e amedeototti baglioni pio e amedeofelicissima sera pio e amedeopio e amedeo felicissima sera 11pio e amedeo felicissima sera 7CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A EMIGRATIS
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…