
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
VERSACE, AMERICAN CRIME STORY - POLEMICHE SULLA FICTION, IL COMPAGNO DELLA STILISTA ANTONIO D’AMICO, INTERPRETATO DA RICKY MARTIN PROTESTA: “LA SCENA DEL DELITTO È RIDICOLA, LUI CHE ABBRACCIA GIANNI , IMITA LA PIETÀ MA IO NON REAGII IN QUEL MODO” - VIDEO
Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”
Se non avessi visto con i miei occhi il sangue di Gianni Versace sui gradini di travertino davanti all' ingresso di Casa Casuarina, a Miami Beach, in quel luglio del 1997, gli agenti di guardia 24 ore su 24 sul luogo del delitto, i nastri di plastica gialla con la scritta «Polizia - Scena del Crime - Non oltrepassare»
antonio d amico al funerale di versace
a delimitare il perimetro della cancellata nel tentativo impossibile di contenere la curiosità dei turisti e dei passanti sul lungomare più trafficato della Florida, se non avessi visto tutte queste cose forse, vent' anni dopo, la vicenda dell' omicidio Versace sembrerebbe un film anche a me. Tanto sembrava impossibile, eccessiva anche per la fantasia di uno sceneggiatore di gialli.
VERSACE AMERICAN CRIME STORY EDGAR RAMIREZ
Era inevitabile che vent' anni dopo diventasse un serial televisivo, e così è stato. «Versace - American Story» arriverà l' anno prossimo ma sono bastate le prime immagini, diffuse nei giorni del ventennale, per far discutere. E ancora una volta, in un certo senso, è tutta colpa di OJ Simpson.
Se l' anno scorso il serial «Il caso OJ Simpson - American Crime Story» non fosse stato il successone internazionale che è stato (in Italia si è visto su Sky), i produttori non avrebbero deciso di continuare a raccontare tramite fiction tv i grandi casi di cronaca nera del recente passato. E così, in cerca di idee, non potevano non pensare all' omicidio di Gianni Versace del quale è appena passato il ventesimo anniversario.
Il serial uscirà l' anno prossimo ma le foto della produzione - tra Miami Beach e Los Angeles - già pubblicate dalle riviste americane non potevano non far discutere. Come storia di cronaca nera è, obiettivamente, una delle più clamorose degli ultimi decenni: uno degli stilisti più famosi del mondo ucciso davanti al cancello della sua villa da un ragazzo di vita che aveva già assassinato tre persone in un folle viaggio attraverso agli Stati Uniti. Poi la caccia all' uomo, gli avvistamenti in giro per l' America, il killer trovato morto su una casa galleggiante a pochi chilometri dal luogo del delitto.
Però impressiona vedere Penelope Cruz (spagnola) con la parruccona platinata che interpreta Donatella Versace, Edgar Ramirez (venezuelano, ha interpretato «Carlos» sul famoso terrorista) in quelli dello stilista calabrese, e il cantante Ricky Martin (portoricano) in quelli del compagno Antonio D' Amico.
VERSACE AMERICAN CRIME STORY PENELOPE CRUZ
La famiglia Versace ha sempre rispettato, in questi vent' anni, un lutto fatto di silenzio. D' Amico, che dopo la morte del compagno ha vissuto una lunga depressione, l' altro giorno ha protestato con il britannico Observer dopo aver visto le foto di scena nelle quali Martin soccorre Ramirez sui gradini della villa. Perché, ha spiegato, non andò veramente così. «Tante supposizioni, neanche una traccia di realtà - ha detto -. La foto di Ricky Martin che lo abbraccia è ridicola, imita la Pietà ma è una licenza poetica del regista, non reagii in quel modo». D' Amico stava bevendo il caffé nella villa, Versace tornava dall' edicola a pochi passi da casa quando si sentirono gli spari.
«Mi sentii gelare il sangue», e spiega che uscì insieme con il maggiordomo. «La villa aveva le vetrate colorate, non si vedeva fuori, e per capire cosa fosse successo aprimmo il cancello e uscimmo. Vidi Gianni che giaceva riverso, sangue ovunque. A quel punto, un blackout. Venni portato dentro, non vidi più nulla».
VERSACE AMERICAN CRIME STORY RICKY MARTIN
A giudicare dalle foto, dagli appunti di D' Amico e da commenti come quelli di Martin che ha spiegato come Versace secondo il serial non voleva essere visto in pubblico col compagno (in realtà aveva fatto coming out da anni, senza problemi), questa fiction sembra promettere molto Kitsch e poca fedeltà alla cronaca. E non moltissimo rispetto, che invece dai produttori di «American Crime Story» era stato riservato perfino a un uomo come OJ Simpson.
casa versace a miami
la pieta di ricky martin
gianni e donatella versace
gianni versace e antonio d amico
gianni versace nella casa in florida
ricky martin recita la parte di d amico
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…