birmingham

UNA “FAMIGLIA NORMALE” 2014? INAUGURATA IN UNA PIAZZA DI BIRMINGHAM UNA SCULTURA DI GILLIAN WEARING: DUE MAMME SINGLE (UNA INCINTA), I FIGLI E NEMMENO L’OMBRA DI UN PAPÀ - UN PARLAMENTARE INGLESE: “NON SI DOVEVANO SPEDERE SOLDI PUBBLICI PER UN’OPERA DEL GENERE”

Da http://www.dailymail.co.uk/

 

roma and emma jones sculture a birmingham 9roma and emma jones sculture a birmingham 9

Sei anni fa, l’artista Gillian Wearing scolpì a Trento la statua di una “famiglia tipica”, con madre, padre e due figli. Da allora i tempi sono cambiati, eccome sono cambiati…

 

Alla richiesta di fare qualcosa di simile in Gran Bretagna, l’artista inglese ha rappresentato una famiglia del 2014, con la scultura di due madri e due figli. Non c’è traccia dei papà.

 

roma and emma jones sculture a birmingham 8roma and emma jones sculture a birmingham 8

La statua riproduce la famiglia Jones, selezionata tra 372 candidature. Il nucleo è composto da Roma e Emma, due sorelle single, insieme ai loro figli.

 

L’opera in bronzo è stata inaugurata alla Centenary Square fuori dalla nuova Biblioteca di Birmingham e vale £ 100.000. L'assenza di figure maschili ha già suscitato polemiche in Gran Bretagna.

roma and emma jones sculture a birmingham 7roma and emma jones sculture a birmingham 7

 

Secondo John Hemming, membro del Parlamento di Birmingham Yardley: “Non c'è niente di male con le famiglie monoparentali, ma è triste che i padri non siano coinvolti nella vita dei figli.” Subito dopo si è chiesto come mai il denaro pubblico sia stato speso per una scultura così controversa. “Quando il Consiglio non può permettersi di smaltire la spazzatura per le strade, £ 100.000 non sono noccioline,” ha detto.

 

Le due sorelle sono convinte che la scultura aiuterà altre famiglie con assetti particolari a sentirsi benvenute a Birmingham.

roma and emma jones sculture a birmingham 6roma and emma jones sculture a birmingham 6

 

L’artista invece, vincitrice del Turner Prize nel 1997, afferma: “I nuclei familiari sono tanti e differenti. L’obiettivo di questo lavoro è diffondere l’idea che “famiglia” non è un concetto rigido e può essere tante cose”.