
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
La prima regola del “Fight Church” è: se i cristiani timorosi di Dio si gonfiano di botte fino a sanguinare, possono ancora lodare il Signore nella messa domenicale. La Mixed Martial Arts (MMA) è una forma di lotta diventata popolare negli ultimi dieci anni. Probabilmente è lo sport che cresce più velocemente in America.
Mischia arti marziali e vari tipi di combattimento in un evento unico. E’ spesso sponsorizzato dalla chiesa, fatto in chiesa e da uomini di chiesa. I pugili sono pastori, che si allenano duramente e promuovono sia la parola di Dio sia il pugno di ferro. Usano spesso la Bibbia per trovare parallelismi fra la lotta e la religione, alcuni hanno disegnato un Gesù Cristo piuttosto audace, un lottatore appunto, che vendette il mantello per la spada.
Questi pastori sono perseveranti, si esercitano tante ore al giorno, per mesi, e combattono poche volte l’anno. Sono diventati i protagonisti del documentario “Fight Church”, girato da Daniel Junge e Bryan Storkel, dove spiegano come la violenza possa diffondere la fede. Vengono seguiti dalla telecamera sia sul ring che sull’altare, spiegano le motivazioni e danno delle giustificazioni.
Fra loro c’è chi sostiene di mettere a frutto le potenzialità e i doni di Dio, chi ha moglie e figli e vuole difendersi dalle minacce reali, e c’è il predicatore che parla di una cristianità che rende gli uomini troppo femminili, allora è giusto riprendersi la propria mascolinità e la mentalità del guerriero.
Non è un’anomalia. Negli Stati Uniti si contano almeno 700 chiese legate in qualche modo alle arti marziali, e i congreganti fanno anche l’offerta settimanale per finanziare gli eventi.
Amare il prossimo tuo come te stesso, ma ogni tanto picchialo il più violentemente possibile.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…