
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
UNA PRESA IN CIRO CONTINUA - ALDO GRASSO: "BLOB HA MONTATO LO SFOGO INCONTROLLATO DI GRILLO CON UN ALTRO CELEBRE MOMENTO DI SREGOLATEZZA VISIVA, IL MACABRO SCHERZO TELEFONICO FATTO A SANDRA MILO E IL SUO ORMAI CELEBRE URLO 'CIRO, CIRO'. I DUE SFOGHI MESSI ASSIEME OFFRIVANO UNA RECITA MELODRAMMATICA AL QUADRATO. E A 'OTTO E MEZZO' NOTATA, IN PROPOSITO, L'ASSENZA DI TRAVAGLIO, PADELLARO O MONTANARI…" - VIDEO
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
L'interpretazione più interessante dell'ormai famoso video di Beppe Grillo a difesa del figlio è venuta da Blob, come se una sequenza di senso creata da un disturbo, da un'incoerenza, da un iconoclastia fosse il solo modo per capire le cose (almeno quelle televisive; Ciro Grillo è innocente fino a prova contraria).
Blob ha montato lo sfogo incontrollato di Grillo con un altro celebre momento di sregolatezza visiva: il macabro scherzo telefonico fatto a Sandra Milo nel 1990 («Che ci fai lì? Tuo figlio ha avuto un incidente ed è ricoverato in ospedale. È gravissimo») e il suo ormai celebre urlo «Ciro, Ciro».
I due Ciro, i due sfoghi messi assieme, offrivano una recita melodrammatica al quadrato e la fragilità della Milo amplificava senza scampo la violenza delle parole di Grillo. Sandra Milo è un'attrice, Beppe Grillo è un attore, che si è elevato a capo «spirituale» di un partito politico.
Anche a 8 e mezzo (La7) si è discusso del video di Grillo: il compito è toccato a Michela Murgia che ha parlato di intervento politico, che ha allargato la colpa del maschilismo alle famiglie italiane («molte famiglie insegnano», al di là della sociologia da vicinato, mi chiedo sempre come sia possibile certificare con sicurezza gli insegnamenti delle famiglie, mah!), che ha argomentato cautamente, rispetto ai suoi standard.
Notata, in proposito, l'assenza di Marco Travaglio o di Antonio Padellaro o di Tomaso Montanari (che ha momentaneamente sostituito Andrea Scanzi, peraltro già riabilitato da Bianca Berlinguer), clienti abituali della trasmissione, con tanto di logo del giornale.
Molto più netta la presa di posizione di Elsa Fornero nel corso del talk DiMartedì: «Un episodio infelice sotto tutti i punti di vista, umano, politico e come cattivo esempio. Se accusano tuo figlio di uno stupro devi stare in silenzio e non urlare. E poi che la ragazza se la sia cercata è inaccettabile».
sandra milo ciro
sandra milo in lacrime
sandra milo preoccupata per il figlio ciro
sandra milo e il figlio ciro 2
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…