amadeus russel crowe sanremo

PRESTO, PREPARATE UN MAZZO DI FIORI...DI ZUCCA: A SANREMO STA PER ARRIVARE RUSSEL CROWE! - L'EX "GLADIATORE", CHE SI E' MAGNATO TUTTE LE LEGIONI, POTREBBE ESSERE IL SUPER OSPITE DEL PROSSIMO FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA - PER IL "CORRIERE DELLA SERA" L'ACCORDO PER PORTARE SUL PALCO DELL'ARISTON IL PINGUE 59ENNE È CONCLUSO - AMADEUS ERA STATO VAGO SULLA POSSIBILE PRESENZA DI OSPITI INTERNAZIONALI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Renato Franco per il "Corriere della Sera"

 

russell crowe

Russell Crowe a Sanremo, il gladiatore nella fossa dei cantanti, l’Ariston (più o meno) come il Colosseo. Amadeus ha scelto: l’attore premio Oscar è in cima alla lista dei suoi desideri. E sembra che il sogno sia stato esaudito: l’accordo è praticamente concluso, salvo stravolgimenti dell’ultima ora. Torna quindi al Festival di Sanremo un grande ospite (non musicale) internazionale, che ha raggiunto fama e popolarità grazie al Gladiatore di Ridley Scott, parecchi anni fa (era il 2000) e diversi chili fa (maledetta età che avanza, soprattutto per chi vive l’eterna giovinezza cinematografica).

 

Russell Crowe è l’ospite perfetto, non solo celeberrimo, ma anche innamorato pazzo dell’Italia e soprattutto di Roma («la città dove il mio cuore batte più forte») tanto da essere stato insignito del titolo di ambasciatore di Roma nel mondo dal sindaco Gualtieri. E l’affetto per Roma — con quel Colosseo che nel film era stata ricostruito a Malta, ma non importa — è enorme:

 

Amadeus Gianni Morandi viva rai 2 viva sanremo

«Mi trattano come fossi uno zio — aveva detto qualche tempo fa Russell Crowe — ed è al mille per cento per e grazie al Gladiatore. Ma non è soltanto dovuto al fatto che sono famoso, ma perché la gente sa riconoscere ed apprezzare certe qualità artistiche. È molto bello, perché quello che ricevo qui in Italia in termini di accoglienza, di affetto e di riconoscimento non lo ricevo in Australia», il Paese dove è cresciuto (ma è nato in Nuova Zelanda, 59 anni fa). Per l’attore si tratterebbe di un ritorno al Festival: quella volta — era il 2001, conduceva Raffaella Carrà — si esibì, come cantante, con la sua band.

 

amadeus e gianni morandi con la scopa in mano sanremo 2023

[...] Amadeus sulla possibilità di avere ospiti internazionali nei giorni scorsi era stato vago: «Non sono un passo fondamentale. Se la cosa combacia, a un costo ragionevole perché non sono più i tempi in cui si poteva pagare qualsiasi cifra, magari sì, ma credo non più di due». Uno sembra fatto.

russell crowerussell crowe al colosseototti russell crowerussell crowe in concerto a roma russel crowe dad bodrussell crowe nel gladiatore.jpgamadeus terza serata sanremo 2023roberto benigni e amadeus sanremo 2023russel crowe thor love and thunder