hemingway

MA QUALE MACHO! DIETRO QUELLA BARBA E LA PASSIONE PER ARMI, CACCIA E PESCA, SI NASCONDEVA UN ERNEST HEMINGWAY SESSUALMENTE AMBIGUO, AMANTE DEGLI SCAMBI DI RUOLO A LETTO, TRATTATO COME UNA FEMMINUCCIA DALLA MADRE CHE FINO A SEI ANNI LO COSTRINSE A VESTIRSI DA BAMBINA - VIDEO

 

Tom Leonard per “Daily Mail

 

VIDEO ‘HEMINGWAY 1941’

 

 

la famiglia hemingwayla famiglia hemingway

Poche mamme erano più fiere dei figli di Grace Hemingway, cantante d’opera, che amava riempire l’album di famiglia con foto delle sue due piccole gemelle. L’unico problema è che una era Ernest Hemingway, costretto a portare capelli lunghi e ad indossare vestiti da femminuccia per fare il paio con la sorella Marcelline. La prima volta che Ernest si tagliò i capelli aveva 6 anni.

 

Molti anni dopo lo scrittore beccò suo figlio Gregory, che aveva 12 anni, mentre si infilava le calze della mamma. Gli disse: «Gigi, io e te proveniamo da una strana tribù». Infatti Gigi si fece un intervento di riassegnazione chirurgica  e da lì in poi si chiamò Gloria. 

hemingway e la sorellinahemingway e la sorellina

 

Suo padre invece non arrivò a tanto, ma secondo una nuova biografia di Mary Dearborn, Ernest nascondeva la sua ambigua sessualità dietro una barba da macho e attività maschili di cacciatore e marinaio. Quell’esperienza bizzarra da bambino/a lo avrebbe portato a sviluppare una certa attrazione per lo scambio di genere e ad un feticismo verso i capelli.

ernest hemingway da piccoloernest hemingway da piccolo

 

Aveva chiaramente un problema con le donne, a causa di una madre dominatrice. Hemingway la incolpò di aver usato i soldi destinati alla sua istruzione per comprare un cottage vicino Chicago, dove lei potesse consumare la relazione lesbo con Ruth Arnold, più giovane di 19 anni.

 

ernest e hadleyernest e hadley

Il padre Clarence, medico e fanatico della Bibbia, si suicidò. La madre pensò bene di mandare la pistola del suicidio a Ernest, come ricordo. Lo scrittore ebbe molti flirt, anche durante la prima guerra mondiale, ad esempio in Italia, con la crocerossina Agnes von Kurowky, ma attraeva anche molti uomini, e si pensa abbia avuto una storia con l’ufficiale Jim Gamble. Il quale, finito il conflitto, lo invitò a spese sue a fare un tour dell’Europa lungo 12 mesi, ma fu rifiutato.

 

margaux hemingway studio 54margaux hemingway studio 54

Ernest sposò Hadley a soli 22 anni, fece successo a Parigi e lì conobbe Pauline Pfeiffer, che divenne ospite gradita della coppia. Si dice che, in vacanza con loro, scendesse a fare colazione con la maglia del pigiama, ma nuda nelle parti basse. Arrivò presto il divorzio e le nuove nozze con Pauline. Dalle sue lettere si evince il fetish per i capelli: Ernest la costringeva a tingerli in continuazione, di colori diversi. Lo eccitava.

 

 

hemingway e la terza moglie marthahemingway e la terza moglie martha

Mary fu la sua terza moglie, ma ebbe relazioni anche con Marlene Dietrich, Lauren Bacall,  Ingrid Bergman e Ava Gardner. Tutte attratte dal suo carisma, ma non pronte ad andarci subito a letto, soprattutto nel periodo di dissipazione, quando lo scrittore beveva parecchio e metteva su un bel po’ di chili.

 

Nei suoi libri parla spesso della fissazione dei capelli, e le sue eroine portano tagli corti da maschio, i ruoli a letto fra uomini e donne vengono scambiati. nel suo diario in Africa scrisse: «Mary ha sempre voluto essere un uomo. Vuole che io sia la sua ragazza, cosa che amo». Si sparò in testa nel 1961: l’uomo che amava solcare i mari, era il pesce più strano di tutti.

 

hemingway da piccolohemingway da piccoloHEMINGWAYHEMINGWAY Inge Feltrinelli e Hemingway Inge Feltrinelli e Hemingway HEMINGWAY CON MARTHAHEMINGWAY CON MARTHAHEMINGWAY CON PAULINEHEMINGWAY CON PAULINEHEMINGWAY GENERALE HANMOUHEMINGWAY GENERALE HANMOUHEMINGWAY CON HADLEYHEMINGWAY CON HADLEYHEMINGWAY CON MARYHEMINGWAY CON MARYernest hemingwayernest hemingwayhemingway si sparo nel 1961hemingway si sparo nel 1961