ellis island

QUANDO GLI IMMIGRATI ERAVAMO NOI - RIPRENDONO COLORE LE FOTO SCATTATE UN SECOLO FA AD ELLIS ISLAND, PORTA PER L'AMERICA PER 12 MILIONI DI PERSONE - DALLE DONNE ITALIANE AI BIMBI LAPPONI, DAI FLAUTISTI ROMENI AI CAMMELLIERI ALGERINI, TUTTI I NOSTRI ANTENATI ERANO ALLA RICERCA DI UNA VITA MIGLIORE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

flautista rumeno a ellis islandflautista rumeno a ellis island

Jenny Awford per “Mail On Line

 

Dal suonatore di flauto rumeno con mantello di pecora ai due bimbi lapponi in abito tradizionale, queste incredibili foto rivelano la diversità delle genti che approdavano in America all’inizio del ‘900.

 

ragazzo indiano a ellis islandragazzo indiano a ellis island

Le immagini furono scattate da Augustus Sherman, che lavorava nell’ufficio del registro ad Ellis Island, ingresso per New York City per 12 milioni di immigrati arrivati fra il 1892 e il 1954, in cerca di una vita migliore. Sono state trasformate in scatti a colori da Tom Marshall di “PhotograFix”.

 

ragazza della alsazia lorenaragazza della alsazia lorena

C’è il giovane indù approdato nel 1911, l’algerino con turbante che posa nel 1910, stesso anno della donna italiana ritratta con lo scialle. C’è la ragazza dell’Alsazia-Lorena, che nel 1906 apparteneva ancora alla Germania, il prete greco-ortodosso, il danese in uniforme. Dobbiamo ricordare che tutti i nostri antenati sono stati migranti.

ellis island porta per l americaellis island porta per l americadonna italiana immigrata in americadonna italiana immigrata in americadanese in uniformedanese in uniformealgerino a ellis islandalgerino a ellis islandbimbi lapponi a ellis islandbimbi lapponi a ellis islandprete greco ortodossoprete greco ortodosso