quelli della notte aldo grasso

“‘QUELLI DELLA NOTTE’ È STATO UN PROGRAMMA EPOCALE” - ALDO GRASSO IN LODE DI RENZO ARBORE E DEI SUOI PROGRAMMI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA TV, CAMBIANDOLA PER SEMPRE: “L’ORIGINALITÀ DI QUELLA PROPOSTA CONSISTEVA NELLA CONTAMINAZIONE TRA CLICHÉ FORTI E IMPROVVISAZIONE, FRA GENERI DIVERSI E UNA VIVIDA TRADIZIONE DELLA RIVISTA. ERA LA TV FATTA DA VERI PROFESSIONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO. CON ‘INDIETRO TUTTA’ CREÒ UN PROGRAMMA NUOVO, MAI ESISTITO PRIMA. HA CREATO UN MONDO E UN LINGUAGGIO ORIGINALI…” – VIDEO: RENZO ARBORE OSPITE DI CORRADO AUGIAS A “LA TORRE DI BABELE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it 

renzo arbore - la torre di babele

 

«La torre di Babele», il programma di Corrado Augias, ha dedicato una puntata a un anniversario che appartiene alla storia culturale del Paese: i quarant’anni di «Quelli della notte» (La7).

 

L’originalità di quella proposta consisteva nella contaminazione tra cliché forti e improvvisazione, fra generi diversi e una vivida tradizione della rivista. «Quelli della notte» è stato un programma epocale perché ha chiuso alla grande una fase storica: quella della tv fatta da veri professionisti del mondo dello spettacolo (anche se fingevano di essere dilettanti).

arbore quelli della notte

 

Di lì a poco sarebbe dilagata la tv fatta dalla gente comune, dagli spettatori vogliosi finalmente di accedere alle luci della ribalta (talk show, reality show, Grande Fratello), dal quotidiano «pettinato» per il video.

 

Ma proviamo a fare un’analisi molto più semplice su Renzo Arbore, partendo dalla radio e mi scuso della ripetitività. «Bandiera gialla» 1965, era un programma nuovo. «Alto Gradimento», 1970, era un programma nuovo. E ora la tv: «Speciale per voi», 1969, era un programma nuovo.

 

«L’altra domenica», 1976, era un programma nuovo. «Cari amici vicini e lontani», 1984, era un programma nuovo. «Quelli della notte», 1985, era un programma nuovo. «D.O.C.: Musica e altro a denominazione d’origine controllata», 1987, era un programma nuovo. «Indietro tutta», 1987, era un programma nuovo…

dago quelli della notte 4

 

Nuovo significa non solo che prima non ci fosse qualcosa del genere, l’apparire di qualcosa di originale, mai esistito e talvolta opposto a ciò che esisteva, significa aver creato un mondo e un linguaggio originali, un universo in cui perdersi e sognare.

 

Non so quante volte ho scritto che la tv del nuovo millennio ha lo sguardo rivolto all’indietro, si affida solo ai format collaudati, ripesca vecchi programmi di successo, si affida a troppe persone che vivono di posizione di rendita, ha smarrito qualsiasi linea editoriale.

 

indietro tutta 2

Dal 1990 Arbore ha disertato il piccolo schermo ritenendolo ormai troppo legato alle leggi commerciali: forse ha fatto male, forse ha fatto bene, non lo so. So che solo 33 serate di «Quelli della notte» hanno fatto la storia della tv.

aldo grassoINDIETRO TUTTA ARBORE dago quelli della notte 3dago e renzo arbore quelli della notte 9quelli della notte 1dago e renzo arbore quelli della notte 8indietro tutta 1dago e renzo arbore quelli della notte 4dago e renzo arbore quelli della notte 2indietro tutta 1quelli della notte QUELLI DELLA NOTTEquelli della nottedago e renzo arbore quelli della notte 1ROBERTO DAGOSTINO A QUELLI DELLA NOTTEdago e renzo arbore quelli della notte 16quelli della notte 4