
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
“QUELLO DI CHIAMBRETTI È UN PROGRAMMA VECCHIO CHE FINGE DI ESSERE NUOVO” – ALDO GRASSO STRONCA “DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI” – “CHIAMBRETTI ASPIRA A FARE IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA, MESCOLA ARGOMENTI SENZA CAPO NÉ CODA, ELEVA ASIA ARGENTO A OPINIONISTA (IL PROBLEMA NON È COMUNICARE UNA OPINIONE MA È AVERLA; NON È DIRE CIÒ CHE SI PENSA, MA PENSARE)" – E POI CHIARA VALERIO, “PRIMATISTA DEL NEO-AMICHETTISMO, CON QUELL’ARIA DA TAUMATURGA RISOLUTA”, GENE GNOCCHI, “FERMO A UNA COMICITÀ DEL SECOLO SCORSO” E ALBA PARIETTI CHE…
Aldo Grasso per corriere.it - Estratti
Il vero guaio di Piero Chiambretti è che da un po’ di tempo aspira a fare il passo più lungo della gamba. Non in senso fisico (che poi ti accusano di body shaming) ma culturale: mette in scena temi che lo soverchiano, che non è in grado di gestire, che lo ridicolizzano (anche negli ascolti, ormai umilianti, e non da ora).
«Donne sull’orlo di una crisi di nervi» (Rai2) è un programma vecchio che sfiora argomenti e personaggi «alla moda» per fingere di essere nuovo. Chiambretti è convinto che la sua sola presenza sia sufficiente per saltare di palo in frasca, per mescolare argomenti senza capo né coda, per elevare Asia Argento a opinionista (prima di parlare dovrebbe sottostare a un’aurea regola: il problema non è di comunicare una opinione ma di averla; non di dire ciò che si pensa, ma di pensare).
La disinvoltura con cui presenta i suoi tanti ospiti (l’accumulo è sempre segno di debolezza) sembra in qualche modo l’estensione di una presunta autorevolezza.
Quel suo spensierato vigore è, invece, il segno di un profondo radicamento nella condiscendenza: l’intervista al presidente del Senato Ignazio La Russa è solo un campionario di spirito di patata e opportunismo, dall’una e dall’altra parte.
Così come la presenza di Chiara Valerio, primatista del neo-amichettismo, ormai la si trova ovunque, con quell’aria da taumaturga risoluta a popolare di miracoli letterari la giornata per poi ricadere in una modesta brama di visibilità.
Non si possono mettere assieme Edoardo Camurri (di fronte a una domanda cretina è l’unico in grado di rifiutarsi di rispondere; ma perché la Rai non lo usa al posto di Alberto Angela?) e Gene Gnocchi, fermo a una comicità del secolo scorso. Non si può, se non per malcelata cattiveria, costringere Alba Parietti a recitare sempre la parte di Alba Parietti, prigioniera da tempo immemorabile di sé stessa
(...)
donne sull'orlo di una crisi di nervi piero chiambretti 5
donne sull'orlo di una crisi di nervi piero chiambretti 4
donne sull'orlo di una crisi di nervi piero chiambretti 6
donne sull'orlo di una crisi di nervi piero chiambretti 8
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…