DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Maria Corbi per "La Stampa"
Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei medici di Parigi per aver violato il codice deontologico. Una notizia che da Le Monde fa il giro del mondo gettando nello sconforto i milioni di adepti della sua dieta iperproteica che promette e mantiene miracoli. Famosa per aver reso sottile come un fuscello Kate Middleton il giorno delle nozze. E non importa se è stato proprio lui a chiedere il provvedimento per essere libero di fare le sue politiche di marketing senza il fiato sul collo dei colleghi. La dieta di Kate, o dei miracoli, così è chiamata anche la Dukan non impone limiti quantitativi di cibo ma solo qualitativi. D'altronde non è difficile perdere peso se si eliminano grassi e carboidrati.
Ma il sistema Dukan non è solo questo. Perché basta comprarsi un libro, iscriversi al sito Internet per sentirsi parte di una comunità internazionale decisa a tutto pur di perdere peso. E poco importa se gli specialisti si sgolano a dire che quella dieta iperproteica è dannosa, può provocare danni seri ai reni, al fegato, sballare il metabolismo. I forzati della linea se ne fregano e così anche Dukan che invece di fare un passetto indietro è andato dritto come un caterpillar proponendo anche di abbassare i voti agli studenti che non dimagriscono. Con la sua dieta ovvio. Comunque la radiazione non interrompe alcune procedure disciplinari iniziate contro il dietologo, anche se ormai serviranno a poco.
Dukan certo non era molto popolare tra i suoi colleghi, in Francia ma anche in Italia. «Pierre Dukan ha meritato la radiazione e la sua dieta va prescritta con cautela», è il commento del professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio sull'obesità dell'Università di Milano. «Dukan usava un approccio con una dieta iperproteica che fa perdere peso perché produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l'appetito. Le persone a questo punto non mangiano perché hanno disgusto del cibo, inoltre i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni reali».
Nuvoloni neri si addensano quindi anche sui fan del sondino naso-gastrico. Per il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Roberto Lala, «anche da noi, in Italia, servirebbe lo stesso pugno duro. Ormai di diete si parla ovunque: in radio, in tv, sui giornali, attraverso spot pubblicitari a costi bassissimi. E tutti dicono di tutto. Invece si dovrebbe prestare molta attenzione a chi dice cosa». Insomma la radiazione di Dukan sembra mettere un punto alle diete da salotti tv. Fino al prossimo talk show.
pierre dukandieta dieta Pierre Dukan dieta dukan libro v dmar
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…