DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
RAFFAELLA CARRÀ, LA SANTA LAICA CHE CI MANCAVA - ALDO GRASSO: “È IN ATTO UN PROCESSO LAICO DI BEATIFICAZIONE DI RAFFAELLA CARRÀ: CELEBRAZIONI, TESTIMONIANZE, FILMATI, OPERE LIRICHE (È L’OMAGGIO PIÙ CORAGGIOSO, “RAFFA IN THE SKY”) E ORA “RAFFA”, UNA DOCUSERIE IN TRE PUNTATE DIRETTA DA DANIELE LUCHETTI - PER ADESSO, NELL’IMMAGINE PUBBLICA DI RAFFA È PERMESSA LA “GLORIOLA” DI RAGGI LUMINOSI INTORNO AL CAPO, NON ANCORA IL NIMBO O L’AUREOLA”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
È in atto un processo laico di beatificazione di Raffaella Carrà: celebrazioni, testimonianze, filmati, opere liriche (è l’omaggio più coraggioso, «Raffa in the Sky») e ora «Raffa», una docuserie in tre puntate […] diretta da Daniele Luchetti (Disney+). Il processo prevede che si vada oltre l’attività artistica di Raffaella […] e che ogni sua apparizione sia circonfusa di una nuova luce: simbolo di libertà dei comportamenti, regina indiscussa della tv e icona LGBTQ+.
raffaella carra a times square
«Raffa» è frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca e di montaggio, di una raccolta di certificazioni autorevoli […] di un interessante lavoro di regia (c’è persino una mini-fiction che cerca di far riemergere il rimosso di Raffaella, la sua infanzia a Bellaria, l’abbandono del padre, il forte legame con la madre).
La strada scelta è quella della doppia personalità. Da una parta, Raffaella Pelloni, una donna che ha sempre gelosamente custodito la sua vita privata e sentimentale, che ha sognato invano la maternità, che ha lottato per il riconoscimento dei diritti civili. L’intervista più significativa è quella di Anna Vasini, un’anziana amica di famiglia che racconta vicende poco note.
Dall’altra, la show girl, la regina del sabato sera, da «Canzonissima» a «Milleluci», da «Ma che sera» a «Fantastico», l’interprete di canzoni di successo («Tuca-tuca», «Maga Maghella», «Rumore», «Chissà se va», «Com’è bello far l’amore da Trieste in giù»), l’immagine della trasgressione sessuale in versione casalinga. E poi i grandi successi in Spagna e in Sud America, la Raffa intrattenitrice del mezzogiorno con «Pronto, Raffaella?», la Raffa «madonna delle lacrime e delle carrambate» con «Carramba, che sorpresa!».
mina raffaella carra
raffaella carra' 5
L’unico punto di contatto fra le due personalità è una puntata di «Domenica in», quando davanti alle telecamere si sfoga contro la stampa per un articolo su sua madre. Per adesso, nell’immagine pubblica di Raffa è permessa la «gloriola» di raggi luminosi intorno al capo, non ancora il nimbo o l’aureola.
mina raffaella carra tv sorrisi e canzoni
raffaella carra' 6
raffaella carra' 7
RAFFAELLA CARRA
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…