
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
RAFFAELLA CARRÀ, LA SANTA LAICA CHE CI MANCAVA - ALDO GRASSO: “È IN ATTO UN PROCESSO LAICO DI BEATIFICAZIONE DI RAFFAELLA CARRÀ: CELEBRAZIONI, TESTIMONIANZE, FILMATI, OPERE LIRICHE (È L’OMAGGIO PIÙ CORAGGIOSO, “RAFFA IN THE SKY”) E ORA “RAFFA”, UNA DOCUSERIE IN TRE PUNTATE DIRETTA DA DANIELE LUCHETTI - PER ADESSO, NELL’IMMAGINE PUBBLICA DI RAFFA È PERMESSA LA “GLORIOLA” DI RAGGI LUMINOSI INTORNO AL CAPO, NON ANCORA IL NIMBO O L’AUREOLA”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
È in atto un processo laico di beatificazione di Raffaella Carrà: celebrazioni, testimonianze, filmati, opere liriche (è l’omaggio più coraggioso, «Raffa in the Sky») e ora «Raffa», una docuserie in tre puntate […] diretta da Daniele Luchetti (Disney+). Il processo prevede che si vada oltre l’attività artistica di Raffaella […] e che ogni sua apparizione sia circonfusa di una nuova luce: simbolo di libertà dei comportamenti, regina indiscussa della tv e icona LGBTQ+.
raffaella carra a times square
«Raffa» è frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca e di montaggio, di una raccolta di certificazioni autorevoli […] di un interessante lavoro di regia (c’è persino una mini-fiction che cerca di far riemergere il rimosso di Raffaella, la sua infanzia a Bellaria, l’abbandono del padre, il forte legame con la madre).
La strada scelta è quella della doppia personalità. Da una parta, Raffaella Pelloni, una donna che ha sempre gelosamente custodito la sua vita privata e sentimentale, che ha sognato invano la maternità, che ha lottato per il riconoscimento dei diritti civili. L’intervista più significativa è quella di Anna Vasini, un’anziana amica di famiglia che racconta vicende poco note.
Dall’altra, la show girl, la regina del sabato sera, da «Canzonissima» a «Milleluci», da «Ma che sera» a «Fantastico», l’interprete di canzoni di successo («Tuca-tuca», «Maga Maghella», «Rumore», «Chissà se va», «Com’è bello far l’amore da Trieste in giù»), l’immagine della trasgressione sessuale in versione casalinga. E poi i grandi successi in Spagna e in Sud America, la Raffa intrattenitrice del mezzogiorno con «Pronto, Raffaella?», la Raffa «madonna delle lacrime e delle carrambate» con «Carramba, che sorpresa!».
mina raffaella carra
raffaella carra' 5
L’unico punto di contatto fra le due personalità è una puntata di «Domenica in», quando davanti alle telecamere si sfoga contro la stampa per un articolo su sua madre. Per adesso, nell’immagine pubblica di Raffa è permessa la «gloriola» di raggi luminosi intorno al capo, non ancora il nimbo o l’aureola.
mina raffaella carra tv sorrisi e canzoni
raffaella carra' 6
raffaella carra' 7
RAFFAELLA CARRA
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…