
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
ASSUNZIONI DEI DIRIGENTI IN VIALE MAZZINI. ORA L’ANTICORRUZIONE APRE UN’ISTRUTTORIA
Estratti dall'articolo di Paolo Festuccia per “La Stampa”
L’istruttoria è stata aperta. Anche se la comunicazione alle parti non è ancora avvenuta. È un fatto, però, che l’Autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone abbia avviato un’istruttoria - dopo l’esposto presentato dall’Usigrai - sulle assunzioni di una ventina di dirigenti esterni.
Assunzioni che secondo l’esposto del sindacato dei giornalisti violerebbero non solo i termini dell’articolo 3 della legge di riforma della Rai che prevede assunzioni solo a tempo determinato per un tetto massimo del 5% sul totale dei dirigenti, ma anche (anzi soprattutto) alcuni tratti fondamentali delle norme anticorruzione e di trasparenza, che proprio la Rai si è data, circa il reclutamento del personale.
Operazione quest’ultima per la quale è necessaria (è «obbligo»così è scritto nel regolamento aziendale), «una ricognizione preliminare della disponibilità di risorse interne adeguate in termini qualititativi e quantitativi a ricoprire la posizione ricercata».
(...)
Un’accusa pesante che qualora trovasse riscontri nelle indagini avviate dall’Autorità anticorruzione potrebbe configurare una serie di reati compreso il danno erariale (non è un caso, infatti, che anche la Corte dei Conti è stata attivata dal medesimo esposto).
(...)
RAI. ANZALDI (PD): ANAC APRE ISTRUTTORIA SU ESTERNI, ORA CHIAREZZA
(DIRE) - "Anac di Cantone apre istruttoria su assunzioni esterne Rai: finalmente chiarezza su eventuali sprechi e mancata valorizzazione degli interni". Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in riferimento a quanto scrive oggi 'La Stampa'.
CAMPO SI PRENDE I BENI IMMOBILIARI
Aldo Fontanarosa e Leandro Palestini per “Repubblica.it”
Antonio Campo Dall'Orto sistemerà un uomo di sua stretta fiducia in una delle cassaforti della Rai, la Direzione Asset immobiliari.
L'amministratore delegato della tv di Stato e il direttore finanziario Agrusti hanno preannunciato all'attuale direttore - Alessandro Zucca - che sarà sostituito, a un anno dalla sua nomina. Se il successore sarà scelto una volta tanto tra gli interni, il favorito è Maurizio Cenni, vice di Zucca. Ma è certamente possibile - di questi tempi - che arrivi un esterno.
La Direzione Asset immobiliari ha sotto di sé tre grandi strutture: una si occupa degli affitti e degli acquisti di immobili; una seconda di ristrutturare e bonificare gli immobili già in uso alla televisione di Stato; una terza infine dei benefit dei manager (come auto e telefonini).
Il futuro ampliamento degli studi tv di Saxa Rubra è sotto la Direzione Asset immobiliari. I quattro grandi centri di produzione (Milano, Napoli, Roma, Torino) rispondono alla Direzione Asset immobiliari. Le 17 sedi regionali chiamano la Direzione Asset immobiliari se devono sostituire i condizionatori o gli impianti elettrici, se devono bonificare una palazzina dall'amianto. Parliamo insomma di un crocevia importante, importantissimo per flusso di spesa, appalti, commesse.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…