DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Giacomo Di Stefano per www.wired.it
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 2
È tempo di gialli in casa Rai. Stavolta non i misteri indagati da Jessica Fletcher, ma la strana sparizione da RaiPlay di contenuti andati in diretta su Rai1, durante il programma Domenica In condotto da Mara Venier, che prendevano in giro il Movimento 5 stelle. Il protagonista della vicenda è Enrico Montesano e il tutto si gioca sulla differenza tra diretta e on demand, dove in questo caso il taglia e cuci è possibile senza troppo sforzo.
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 3
Siamo a Domenica In, puntata di domenica 3 febbraio 2019. Enrico Montesano è ospite della conduttrice Mara Venier: tante battute, sketch del passato fino a quando si arriva al tema politico. L’attore romano cita il Movimento 5 stelle e Venier fiuta subito il pericolo: “Non mi parlare di politica, non mi mettere nei guai guarda!”, dice sorniona. E ha ragione, visto che da quel momento in poi le parole del comico continueranno sulla stessa linea.
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 6
All’inizio, c’è una battuta innocua sul fatto che il Movimento di Beppe Grillo, vista la crisi, dovrebbe chiamarsi Bed & Breakfast piuttosto che 5 stelle. Poi, arriva il nome che fa scattare l’allarme: “Giggino Giggetto“, alias Luigi Di Maio, vice premier, ministro e capo politico del Movimento 5 stelle.
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 7
La conduttrice – esperta delle dinamiche della tv pubblica – prova a interrompere Montesano, lanciando un servizio sul conte Tacchia, ma l’attore insiste e riesce a spuntarla. “Luigi va in albergo e gli si avvicina una bellissima ragazza che lo vuole conquistare.
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 5
Di Maio le fa ‘No no, aspetti, non può salire con me, prima devo fare la verifica costi-benefici e poi ne riparliamo’”.
Il pubblico è divertito, Mara Venier anche, la battuta si conclude e finalmente parte uno spezzone de Il conte Tacchia, commedia del 1982 di Sergio Corbucci, come si nota dalla clip caricata sul profilo YouTube dell’attore, che trovate qui sopra.
luigi di maio con la postepay in mano
Calato il sipario, inizia il giallo. Su RaiPlay la puntata di Domenica In del 3 febbraio viene caricata senza l’intervento di Enrico Montesano. Sparito nel nulla, nonostante sulla stessa pagina l’attore romano venga citato come ospite. Già dalla lunghezza qualcosa non torna: se da palinsesto Domenica In dovrebbe durare circa 3 ore e 25 minuti, comprensivi di stacchi pubblicitari, la puntata caricata (senza spot) ha un minutaggio di 2 ore e 40 minuti. Circa 45 minuti di differenza in cui si potrebbero inserire i 29 minuti e 43 secondi dell’intervista a Montesano.
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 1
Svista o censura di contenuti scomodi? Sappiamo che non dovrebbero esserci problemi di diritti per la pubblicazione dell’intervista a Montesano, quindi attendiamo una risposta dalla Rai, il cui ufficio stampa è comprensibilmente impegnato a Sanremo.
enrico montesano ospite da mara venier a 'domenica in' 4
La risposta dell’ufficio stampa Rai è arrivata il 7 febbraio, con una mail in cui si afferma che la mancata presenza dell’intervento di Enrico Montesano a Domenica In su RaiPlay sia dovuta al fatto che il contratto con l’attore non preveda i diritti web. Una possibilità che Wired aveva escluso proprio in seguito a contatti con lo staff di Montesano, cui ora ovviamente chiederemo nuovamente conto. Anche perché su RaiPlay sono in realtà presenti diverse ospitate dello stesso attore romano.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…