paolo petrecca andrea pucci alberto angela atp finals

RAI, UN DISASTRO DIETRO L'ALTRO - I CINQUE GIORNI DA INCUBO DELLA TELE-MELONI: PRIMA L’INQUALIFICABILE TELECRONACA DEL MELONIANO PAOLO PETRECCA, CHE RESTA INCOLLATO (PER ORA) ALLA POLTRONA DA DIRETTORE DI RAI SPORT. POI LE POLEMICHE PER LA RINUNCIA A SANREMO DEL COMICO PER MANCANZA DI BATTUTE ANDREA PUCCI, SU CUI È INTERVENUTA PERSINO LA MELONI – MA SONO GLI UNICI GUAI: LA RAI HA PERSO I DIRITTI PER TRASMETTERE LE ATP FINALS DI TENNIS, ORA NELLE MANI DI MEDIASET. E RISCHIA DI FARSI SCAPPARE ANCHE ALBERTO ANGELA A CUI NON È STATO ANCORA RINNOVATO IL CONTRATTO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”

 

IL CASO PAOLO PETRECCA SUL GUARDIAN

Tutto in cinque giorni da incubo per i vertici della Rai. E, in particolare, per il direttore di RaiSport Paolo Petrecca. Prima la sua criticatissima telecronaca della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Per la quale le opposizioni in Parlamento chiedono le sue dimissioni e la redazione di RaiSport sta attuando lo sciopero delle firme.

 

Poi, notizia di ieri, la perdita dei diritti tv per trasmettere le Atp Finals di tennis: se li è aggiudicati Mediaset, che ha siglato un accordo pluriennale con l'Associazione dei tennisti professionisti.

L'intesa porterà sulle reti del gruppo del Biscione «otto tra i migliori incontri di uno degli eventi più seguiti del calendario tennistico internazionale, con i top player del ranking mondiale», spiega una nota di Cologno Monzese.

PETRECCA GIANNELLI ANZANI PORRO DANESI CAMBI EGONU

 

[…] Senza dimenticare che le Finals si svolgeranno in Italia almeno fino al 2030. Quest'anno, come nei cinque anni precedenti, dal 15 al 22 novembre all'Inalpi Arena di Torino.

 

La Federtennis ritiene «inopportuno» commentare «un accordo commerciale tra l'Atp e Mediaset», ma fonti Fitp sottolineano l'importanza «che il tennis sia il più visibile possibile». Una partita al giorno, finale compresa, andrà in onda in chiaro su Mediaset, mentre i diritti globali della manifestazione restano a Sky.

BOOMERISSIMA - LO SKETCH DI ANDREA PUCCI

 

«Quella dei diritti delle Atp Finals è l'ennesima batosta per la Rai, è una grave perdita per il servizio pubblico radiotelevisivo. Le dimissioni di Petrecca sono ormai imprescindibili», dice Stefano Graziano, capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza. Il collega del Movimento 5 stelle, Dario Carotenuto, parla di «un'altra mazzata» per lo sport in Rai: «Ma com'è possibile che, proprio quando il tennis è al top della popolarità in Italia, si arrivi a questa debacle? […]».

 

In questa situazione mettiamoci pure le polemiche per la rinuncia al festival di Sanremo del comico Andrea Pucci, attaccato dalle opposizioni per i contenuti dei suoi monologhi e difeso da Giorgia Meloni in persona. E il caso Alberto Angela, il cui contratto con la Rai è scaduto e ancora non è stato rinnovato. […]

 

PETRECCA ROSSI SINNER ALCARAZ

Nell'intervista a questo giornale, subito prima di Natale, aveva spiegato di non dare nulla per scontato: «Mio padre diceva "nasco e muoio in Rai". Io no, sono altri tempi, continuerò finché si potrà». Insomma, il legame "dinastico" non è blindato e tutto dipenderà dalle condizioni proposte in fase di rinnovo. Negli uffici Rai, infatti, pur riconoscendo la professionalità e l'autorevolezza di Angela, stanno facendo due conti. I costi di produzione di Ulisse, Noos e Passaggio a Nord Ovest, infatti, vengono definiti «importanti», in particolare delle prime due, e si sta ragionando sulla possibilità di tagliare.

MATCH DI ATP FINALS – SINNER-ZVEREV

 

Eventualità che ovviamente non convince affatto il conduttore. «Dopo l'addio di Fazio, Amadeus e di altri validi professionisti, far andare via anche Alberto Angela sarebbe un altro colpo al cuore della Rai – avverte Graziano –. L'attuale governance, invece di investire sul rilancio e sul rafforzamento del servizio pubblico, sembra volerlo dismettere pezzo dopo pezzo. Rossi si sta comportando, di fatto, da liquidatore».

[…]

 

alberto angela - stanotte a ... torino

Di tutto questo non può occuparsi la commissione parlamentare di Vigilanza, da 15 mesi paralizzata sul voto del presidente della Rai, mai avvenuto perché la nomina della candidata scelta dal centrodestra, Simona Agnes, non ha i voti necessari per essere approvata. Questa mattina l'ennesima convocazione, destinata ad andare a vuoto, perché i parlamentari di maggioranza non si presenteranno.

il post di Andrea Pucci per annunciare la presenza a sanremoalberto angelajannik sinner atp finals 2Alberto angela – Noos – L’Avventura della Conoscenzaulisse - alberto angelaalberto angela - stanotte a ... torinoAlberto angela – Noos – L’Avventura della ConoscenzaTaylor Fritz - ATP FINALS - 1atp finals foto mezzelani gmt 1465andrea pucci al costanzo show andrea pucci big show