DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
1. IL «CORRIERE» VERSO LA SOLIDARIETÀ PREVISTI 470 ESUBERI NEL GRUPPO
Da “Libero Quotidiano”
Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.
Il gruppo Rcs ha programmato per il 2015 risparmi strutturali per 50 milioni di euro». Lo riferisce la società, che ieri ha illustrato ai sindacati «la proposta di riorganizzazione» dando disponibilità ai sindacati di «ricorrere anche ai contratti di solidarietà per evitare eccedenze misurabili in 470 unità tra tutte le popolazioni aziendali».
«In un contesto macroeconomico recessivo - si legge in una nota - con significativi impatti sugli ambiti di attività del gruppo, Rcs ha portato avanti dal 2013 un piano di efficienze con l’obiettivo di realizzare 220 milioni di euro in 3 anni. «Anche grazie a questi benefici economici», conclude la nota, «il gruppo continua nel programma di investimenti per 160 milioni nel triennio, di cui 120 già destinati allo sviluppo digitale».
2. COMUNICATO SINDACALE
Dal “Corriere della Sera”
Dopo tre stati di crisi dovuti a scelte sbagliate di gestione che hanno già comportato una riduzione notevole del numero dei giornalisti del Corriere della Sera , la Rcs MediaGroup ha ieri prospettato al Comitato di Redazione ulteriori pesanti tagli sul costo del lavoro. Un simile obiettivo, peraltro declinato in assenza di un piano industriale ed editoriale, apre nuove gravi incertezze sul futuro del giornale e rischia di impoverire un prodotto che, nonostante la difficile situazione economica, si conferma leader del mercato.
La richiesta dell’azienda di concentrare ancora sulla componente giornalistica la quota maggiore dei tagli ipotizzati è stata respinta categoricamente dal Comitato di Redazione.
PIERGAETANO MARCHETTI LUCIANO FONTANA FERRUCCIO DE BORTOLI
Dopo anni di generosi dividendi distribuiti agli azionisti l’assemblea generale dei giornalisti del Corriere della Sera chiede ora con forza l’attuazione dell’aumento di capitale previsto, e solo in parte realizzato, per alleggerire un debito dovuto ad errori strategici commessi in passato dal management e che è stato interamente scaricato sulle spalle della redazione del Corriere , della Gazzetta dello Sport , dei grafici e dei poligrafici.
A fronte di tutto ciò, l’assemblea ha affidato al Cdr un pacchetto di undici giorni di sciopero.
Il Cdr del Corriere della Sera
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…