I NUDI INEDITI DI HELMUT NEWTON DEL 1986 PER IL CALENDARIO PIRELLI - ALL’EPOCA FURONO ELIMINATE PERCHÈ METTEVANO IN MOSTRA UNA “NUDITÀ AGGRESSIVA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - PIRELLI SVELA IL CALENDARIO DEI 50 ANNI

2 - I NUDI MAI VISTI DI HELMUT NEWTON PER I 50 ANNI DEL CALENDARIO PIRELLI
Maria Corbi per "la Stampa"

È il recupero dell'inedito calendario del 1986 realizzato da Helmut Newton la grande sorpresa presentata da Pirelli. Gli scatti sono stati realizzati in Toscana dal grande fotografo scomparso nel 2004. Tra le modelle dell'album che quasi trent'anni fa fu sospeso perché caratterizzato da «una nudità aggressiva», spiccano Susie Bick e Antonia Feodora Dell'Atte.

Nato a Berlino da genitori ebrei nel 1920, a 18 anni fugge dalla persecuzione nazista trascorrendo successivi vent'anni tra Singapore e l'Australia. Nel 1961 approda a Parigi dove avvia la sua carriera di fotografo di moda professionista. L'erotismo patinato di Newton rivoluziona la fotografia di moda del secondo Novecento. I suoi scatti appaiono sulle maggiori riviste di moda, da Vogue, a Elle, da Vanity Fair a Marie Claire.

Newton è morto nel 2004 a Los Angeles in un incidente stradale . Nella sua carriera una pioggia di riconoscimenti ma anche alcune critiche per eccessivo machismo. Lui amava rispondere con ironia. «La parte più sexy d'una donna - disse una volta - è il collo del piede».

 

calendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton