DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…
LA REDAZIONE DI RAI SPORT RESTERÀ OSTAGGIO DI "PATACCA” PETRECCA FINO ALLA FINE DELLE OLIMPIADI – DOPO IL PRIMO BUFFETTO DELLA RAI, CHE HA TOLTO AL TRONFIO DIRETTORE IL COMMENTO DELLA CERIMONIA DI CHIUSURA DEI GIOCHI OLIMPICI PER ASSEGNARLA AD AURO BULBARELLI, TUTTI SI ASPETTANO UN CAMBIO – IL TOTONOMI È PARTITO: SI FANNO SEMPRE PIÙ FORTI LE VOCI DI UN AVVICENDAMENTO CON IL VICE, MARCO LOLLOBRIGIDA. SCELTA PIÙ DI ROTTURA SAREBBE QUELLA DI MARCO FRANZELLI – MA LA FIGURACCIA PORTA ANCHE LA FIRMA DI GIAMPAOLO ROSSI: HA TOLTO LA TELECRONACA DELLA CERIMONIA DI APERTURA A BULBARELLI QUANDO HA SPOILERATO LA PRESENZA DI MATTARELLA...
1. A BULBARELLI IL GRAN FINALE DEI GIOCHI RAI, PRIME IPOTESI SUL DOPO PETRECCA
Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”
Sarà Auro Bulbarelli il telecronista della cerimonia conclusiva dei Giochi Olimpici di Cortina, il 22 febbraio prossimo, all’Arena di Verona.
E così la Rai torna al disegno originale, visto che proprio Bulbarelli avrebbe dovuto commentare anche la cerimonia inaugurale, che invece il direttore di RaiSport, Paolo Petrecca, si è autoassegnato con esiti fallimentari.
Bulbarelli sarà affiancato dal soprano veronese Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, fortemente voluta dal sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi. Al fianco di Bulbarelli, anche lo scrittore Fabio Genovesi, che nella telecronaca di apertura c’era, e aveva tentato di arricchire di contenuti la cronaca della serata.
PAOLO PETRECCA AURO BULBARELLI
Quanto al giornalista prescelto, era stato rimosso dall’incarico iniziale dopo aver anticipato la partecipazione di Sergio Mattarella come guest star all’inaugurazione […]
Quanto a Petrecca, è chiaro che questo è il primo provvedimento con cui l’azienda lo sconfessa, avendolo finora difeso, almeno a parole: l’amministratore delegato Giampaolo Rossi ha infatti chiesto a lui di assumersi le proprie responsabilità, ma ha fatto lo stesso anche nei confronti della redazione.
[…] Chi conosce il direttore di RaiSport, in questi giorni lo ha trovato determinato a non rassegnare le dimissioni alla fine dei Giochi, come molti invece si aspettano. Tuttavia a sfavorirlo ulteriormente ci sono alcuni particolari che cominciano a emergere sulla sua gestione, come i costi per le collaborazioni esterne, passati nel 2025 da 1,7 a 2,3 milioni di euro, a fronte di annunci di nuovi tagli a servizi interni.
Così in azienda si fanno sempre più forti le voci di un avvicendamento con il vice Marco Lollobrigida, considerato in continuità. Mentre una scelta più di rottura sarebbe quella di Marco Franzelli, volto storico del Tg1 e di RaiSport, destinato alla pensione in autunno, dunque più probabilmente incaricato ad interim .
Petrecca potrebbe essere messo a disposizione per il momento, anche perché si teme che l’assegnazione immediata di una nuova direzione possa determinare un effetto domino su altre caselle in una fase delicata.
[…]
Intanto si attende che Rossi venga audito in commissione di Vigilanza. La presidente della commissione, Barbara Floridia, ha infatti accettato la proposta del presidente del Senato, Ignazio La Russa, a concordare una data con la maggioranza. Purché sia quest’ultima a chiedere la convocazione dell’Ufficio di presidenza e sempre che l’audizione di Rossi segni la ripresa dell’attività ordinaria della Vigilanza.
2. GIOCHI, LA RAI RIPESCA BULBARELLI FARO IN CDA SULLE SPESE DI PETRECCA
PAOLO PETRECCA - SPLENDIDA CORNICE
Estratto dell'articolo di Gabriella Cerami per "la Repubblica"
[…] A condurre l'evento sarà il vicedirettore delegato di Rai Sport, in quota Lega, Auro Bulbarelli […]
Ad affiancarlo saranno lo scrittore Fabio Genovesi e il soprano Cecilia Gasdia, sovrintendente dell'Arena e capolista nel 2017 per FdI alle amministrative di Verona. La sua nomina suscitò polemiche, perché i candidati del primo cittadino di centrosinistra Damiano Tommasi non vennero neanche valutati e lui stesso fu bypassato. «Mi auguro che i nuovi commentatori siano stati per scelti per competenza e non per lottizzazione», avverte il consigliere d'amministrazione Roberto Natale.
E il comitato di redazione di Rai Sport in una comunicazione interna ai colleghi chiarisce che «cambiare telecronista era inevitabile dopo quanto accaduto, ma la redazione deve poter affrontare con serenità anche i prossimi importanti appuntamenti e per questo sono necessarie scelte radicali in grado di restituire credibilità e prestigio» a tutta testata.
Il messaggio è chiaro, anche perché all'orizzonte ci sono le Paralimpiadi e i Mondiali di calcio e il clima resta tesissimo. E resta il fatto che il cdr ha deciso di ritirare le firme fino al termine delle Olimpiadi e ora si aspetta una presa di posizione netta da parte dell'azienda, pena la dichiarazione di tre giorni di sciopero a evento concluso.
PAOLO PETRECCA - ILLUSTRAZIONE DI FRANCESCO FRANK FEDERIGHI
L'aspettativa è che Petrecca si dimetta al termine dei Giochi o, comunque, venga rimosso. Il direttore è sostenuto da FdI, ma a via della Scrofa avrebbero preso atto che una sua conferma sarebbe complicata.
[…]
paolo petrecca alma manera
paolo petrecca
auro bulbarelli 9
ANNA DANESI PAOLO PETRECCA
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…