DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
LA CACCIA AI PUTINIANI - “REPUBBLICA” INDICA IL “FATTO” COME PEZZO DEL “PARTITO RUSSO” IN ITALIA MA IL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO RICORDA AI RADICAL-TILT DI LARGO FOCHETTI CHE ERANO LORO AD OSPITARE, FINO A POCHI ANNI FA, L’INSERTO “RUSSIA OGGI” OGGI A CURA DELLA PROPAGANDA (E DEI RUBLI) DI PUTIN - “ERA LO STESSO GIORNALE ALLORA DIRETTO DA EZIO MAURO AD AMMETTERE IL LEGAME TRA IL CREMLINO E IL SUO SUPPLEMENTO: ‘QUESTO INSERTO FINANZIATO DAI PROVENTI DELL'ATTIVITÀ PUBBLICITARIA E DAGLI SPONSOR COMMERCIALI, COSÌ COME DA MEZZI DI ENTI RUSSI’”
1 - PREMI PARACULUM
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”
Sambuca News. In due pregiati articoli di Vecchio e Folli, Repubblica stila le liste di proscrizione del "partito russo" in Italia e vi iscrive il Fatto, "No Vax", "No Green pass", 5Stelle, "Pino Cabras, analista finanziario contrario al Mes" (roba da fucilazione) e "il putiniano più illustre". Chi è, B.? No, Egli ora è buono e non ha mai detto "Putin è un dono del Signore". È Salvini. E quale quotidiano ospitava fino a pochi anni fa l'inserto Russia Oggi a cura della propaganda (e dei rubli) di Putin? Il Fatto? No, Repubblica, che comprensibilmente glissa.
2 - SOLDI DA MOSCA E LODI A VLADIMIR: LA MEMORIA CORTA DEI RUSSOFOBI
Estratto dell’articolo di Lorenzo Giarelli per “il Fatto quotidiano”
Dal 2010 fino al 2016, Repubblica è uscita in edicola con un supplemento mensile dal titolo Russia Oggi (a un certo punto trasformato in Russia Beyond), evidente richiamo a quel Russia Today oggi bandito da tutto l'Occidente per essere emanazione mediatica del governo di Mosca.
D'altra parte era lo stesso giornale allora diretto da Ezio Mauro ad ammettere il legame tra il Cremlino e il suo supplemento: "Questo inserto - si poteva leggere in uno degli avvisi che accompagnavano la pubblicazione - è stato realizzato senza la partecipazione dei giornali e dei redattori di Repubblica. È finanziato dai proventi dell'attività pubblicitaria e dagli sponsor commerciali, così come da mezzi di enti russi".
Gli "enti russi" fanno riferimento a Rossiyskaya Gazeta, ovvero il quotidiano (a sua volta finanziato da Mosca) che curava la realizzazione dell'inserto. Stare dietro alle scatole cinesi - o alle matrioske, visto il contesto - può essere complicato, ma il senso è chiaro: per anni Repubblica ha fatto uscire in Italia una rivista megafono delle magnifiche sorti e progressive della Russia. È lì che si sono potuti leggere analisi del tipo: "Dialogo, impegno e pacifismo: i sentieri della democrazia".
RUSSIA OGGI - INSERTO DI REPUBBLICA
RUSSIA OGGI - INSERTO DI REPUBBLICA
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…