discariche bangladesh-1

I RIFIUTI DELLA VITA TRA I RIFIUTI DEL BANGLADESH – COME SOPRAVVIVONO E MUOIONO RICICLANDO MONNEZZA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO – UNO SGUARDO SULLA VITA DEI RACCOGLITORI DI IMMONDIZIA IN BANGLADESH

Da http://www.dailymail.co.uk

discariche bangladesh 7discariche bangladesh 7

 

A Sylhet, in Bangladesh la metà dei bambini sono sottopeso e malnutriti. Il 7% lavora sotto i 14 anni, guadagnandosi da vivere nelle discariche delle città.

 

Li chiamano i “raccoglitori d’immondizia”, spulciano tra gli avanzi e smistano i rifiuti. Cercano oggetti da rivendersi al mercato. Trovano resti di viveri per sfamare le loro famiglie.

discariche bangladesh 4discariche bangladesh 4

 

Intanto, gli affari vanno a gonfie vele in città (una delle più ricche del Bangladesh) e si investe su beni di lusso occidentali. La città è adagiata sulle rive del fiume Surma, nel nord-est del Bangladesh. Il centro è in piena espansione, alberghi, centri commerciali, complessi residenziali spuntano come funghi.

discariche bangladesh 6discariche bangladesh 6

 

Il riciclaggio è un settore molto redditizio in tutto il paese. Circa 200 stabilimenti trasformano bottiglie di plastica in prodotti da esportare in Cina e Thailandia. Dietro a questo mercato, ci sono i nostri piccoli “raccoglitori”. La maggior parte di loro non legge né scrive. Lavora ore e ore, per pochi spicci (circa 1.50 euro per 12 ore di lavoro). Spesso s’immergono tra i rifiuti senza indossare nemmeno guanti e scarpe.