NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Eugenio Occorsio per “la Repubblica - Roma”
feltrinelli galleria alberto sordi 4
La galleria Alberto Sordi, gioiello di architettura liberty nel cuore di Roma con i pavimenti a mosaico e il “velario” a vetri sul soffitto, di proprietà dal 2009 del gruppo Sorgente (che l’ha ulteriormente restaurata e valorizzata), rischia di perdere il suo ospite più prestigioso: la libreria Feltrinelli. “Costi troppo alti”, è la motivazione della minaccia di chiusura. La stessa ragione che induce decine di librerie, espressione di una cultura ritenuta antica e invece attualissima, a chiudere in ogni angolo della città.
feltrinelli galleria alberto sordi 3
Ma la Galleria è un’altra cosa: perciò Sorgente ha offerto un maxi-sconto del 25% a Feltrinelli per il tempo necessario a superare la crisi. Chi ha a cuore il destino dei libri spera che basti. Perché quando chiude una libreria, figurarsi una libreria che evoca nel suo stesso nome la cultura più pura, più progressista, più analitica, non è la stessa cosa di quando chiude un ristorante o un negozio di jeans (che chissà perché non chiudono mai).
feltrinelli galleria alberto sordi 2feltrinelli galleria alberto sordi 1
Quando chiude una libreria è un pezzo di noi stessi che se ne va, una fetta di ricordi, uno spazio di riflessione interiore di valore inestimabile. Pare che a schiacciare le librerie sia la tenaglia di Amazon e della picchiata dei lettori. Il ministro Franceschini dice che “la cultura non si mantiene da sola”. Certo che no: tutti dobbiamo contribuire a mantenerla. Leggendo. Basta questo.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…