
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Eugenio Occorsio per “la Repubblica - Roma”
feltrinelli galleria alberto sordi 4
La galleria Alberto Sordi, gioiello di architettura liberty nel cuore di Roma con i pavimenti a mosaico e il “velario” a vetri sul soffitto, di proprietà dal 2009 del gruppo Sorgente (che l’ha ulteriormente restaurata e valorizzata), rischia di perdere il suo ospite più prestigioso: la libreria Feltrinelli. “Costi troppo alti”, è la motivazione della minaccia di chiusura. La stessa ragione che induce decine di librerie, espressione di una cultura ritenuta antica e invece attualissima, a chiudere in ogni angolo della città.
feltrinelli galleria alberto sordi 3
Ma la Galleria è un’altra cosa: perciò Sorgente ha offerto un maxi-sconto del 25% a Feltrinelli per il tempo necessario a superare la crisi. Chi ha a cuore il destino dei libri spera che basti. Perché quando chiude una libreria, figurarsi una libreria che evoca nel suo stesso nome la cultura più pura, più progressista, più analitica, non è la stessa cosa di quando chiude un ristorante o un negozio di jeans (che chissà perché non chiudono mai).
feltrinelli galleria alberto sordi 2
feltrinelli galleria alberto sordi 1
Quando chiude una libreria è un pezzo di noi stessi che se ne va, una fetta di ricordi, uno spazio di riflessione interiore di valore inestimabile. Pare che a schiacciare le librerie sia la tenaglia di Amazon e della picchiata dei lettori. Il ministro Franceschini dice che “la cultura non si mantiene da sola”. Certo che no: tutti dobbiamo contribuire a mantenerla. Leggendo. Basta questo.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…