DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Dagotraduzione da "Time"
Varanasi si trova sulle rive del fiume Gange, in uno degli stati più poveri dell'India, Uttar Pradesh. Per gli induisti è la più santa delle città sacre. Morire lungo il fiume è considerato di buon auspicio. Varanasi è un posto dove la gente di tutta l'India viene a morire.
Si tratta, in un certo senso, di una meta inusuale per il fotografo David Leventi, noto per i suoi reportage di palazzi sontuosi e teatri d'opera di tutto il mondo. Quello che Leventi ha trovato quando è arrivato a Varanasi - come capita a tutti quelli che viaggiano attraverso l'India - non era quello che si aspettava.
Leventi cita il racconto ironico dello scrittore inglese Geoff Dyer, Jeff a Venezia, morte a Varanasi, come trait-d'union tra le due città : "Sono in realtà molto simili: entrambe sono città vecchie, circondate dall'acqua, con palazzi fatiscenti che si affacciano sia sul Canal Grande o sul Gange con vicoli e stradine. Ed entrambe, ciascuna a sua modo, sono luoghi di pellegrinaggio".
Immaginando queste somiglianze, Leventi è arrivato a Varanasi con l'intenzione di fotografare i palazzi lungo il Gange. Nonostante questo, il fotografo si è accorto bene presto che il suo reportage da Varanasi sarebbe stato molto diverso dai suoi precedenti progetti.
Per prima cosa, i palazzi lungo il Gange sono contrassegnati da moderata eleganza, non c'è sfarzo.. Gli interni sono semplici. Varanasi è una città che riguarda più le persone che i palazzi. Invece di ammirare le bellezze architettoniche, come a Venezia, chi si reca a Varanasi lo fa per osservare la cremazione dei defunti.
Per molti, Varanasi segna una fine. Ma per Leventi, queste fotografie segnano un inizio.
INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI INDIA LA VITA E LA MORTE A VARANASI
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…