
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Il quadro porno rimosso dalla Mall Gallery - Portrait of Ms Ruby May, Standing
“Portrait of Ms Ruby May, Standing” è il dipinto di Leena McCall selezionato dalla “Society for Womens Artists” (SWA), prontamente rimosso dalla galleria londinese “The Mall Gallery” in quanto “troppo pornografico e disgustoso”.
Ritrae una modella che fuma una pipa coi pantaloni sbottonati da cui esce nero pelo pubico. Dichiara l’artista: «La mia opera parla di di identità erotica femminile e il fatto che sia stata considerata inappropriata per il pubblico non fa che confermare i miei intenti». Prima di rimuoverla, le è stato chiesto di sostituirla, ma la McCall ha preferito rinunciare e far partire la campagna su “Twitter” con l’hashtag #eroticcensorship.
Gli utenti lamentano una mentalità da diciannovesimo secolo e chiedono: «Perché questo sarebbe più oltraggioso di un nudo del classicismo?».
Portrait of Ms Ruby May, Standing
Ruby May, la modella che ha posato per il ritratto, spiega: «Una donna sessualmente consapevole è una minaccia al potere maschile. Per fortuna ci siamo evolvendo e simili forme di censura non sono più accettabili».
La “Mall Gallery” spiga così la sua censura: “La nostra associazione ha il dovere di tutelare i bambini e gli adulti vulnerabili. Abbiamo ricevuto delle lamentele dai visitatori e abbiamo rimosso il problema».
La “SWA” invece aveva selezionato il quadro ritenendolo meritevole: «Il quadro è molto bello e non ci troviamo nulla di sbagliato. Peraltro la galleria lo ha tirato giù senza chiedere la nostra approvazione».
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…